Rustico ripieno di salame

E se oggi preparassimo un buon rustico ripieno di salame?? Ora che le giornate si sono accorciate perché non approfittare per mettere le mani in pasta e preparare questo goloso rustico! Per pranzo, per cena oltre che essere un ottimo secondo piatto risulta anche una valida alternativa come piatto unico.

Rustico ripieno di salame

Rustico ripieno di salame

Ingredienti:

  • 320 gr. di farina “00”
  • 16 cl. di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • lievito di birra in polvere
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia:

  • 200 gr. di salame
  • 220 gr. di mozzarella o scamorza
  • 350 gr. di pomodori freschi
  • q.b.origano
  • q.b.sale

Procedimento: Sul piano di lavoro con la farina formate una fontana, dove al centro metterete l’olio e il sale. Prendete il lievito e stemperatelo in un bicchiere con acqua tiepida insieme allo zucchero, mescolate bene e poi unitelo alla farina, lavorate l’impasto con energia, dopodiché formate due palle e mettetele a lievitare per un’ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione stendete la prima palla fino ad ottenere lo spessore di 1 cm e riponetela in una teglia ben unta di olio. Ora lavate i pomodori e tagliateli a rondelle sottili e conditeli con il sale e origano; fate la stessa cosa con la mozzarella. Ora disponete la farcia sopra la base pizza; sempre con il mattarello tirate la seconda palla lievitata e riponetela sopra il primo impasto per coprirlo, premendo bene sui bordi accertandovi di sigillare bene il rustico. Quindi infornate il vostro rustico ripieno di salame a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate e servite caldo ma è ottimo anche freddo.

Prcediemento bimby: Versate nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito, la farina, il sale e impastate per 2 minuti inserendo la funzione spiga, togliete l’impasto dal boccale e lavoratelo un poco con le mani e poi formate due palle e mettetele a lievitare per un’ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione stendete la prima palla dallo spessore di circa 1 cm e riponetela in una teglia ben unta di olio. Ora lavate i pomodori e tagliateli a rondelle sottili e conditeli con il sale e origano; riducete così anche la mozzarella. Ora disponete i pomodori e la mozzarella sopra la base pizza; sempre con il mattarello tirate la seconda palla lievitata e riponetela sopra il primo impasto per coprirlo, premendo bene sui bordi accertandovi di sigillare bene il rustico. Quindi infornate il vostro rustico ripieno di salame a 200°C per circa 30 minuti. sfornate e servite caldo ma è ottimo anche freddo.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi su Google+

4 Risposte a “Rustico ripieno di salame”

  1. molto invitante ma non hai specificato quanto lievito bisogna mettere ti sarei grata se me lo facessi sapere. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.