Rosti di patate con speck

Il rosti di patate con speck è una pietanza tipica svizzera, ed è preparato con una base di patate; poi, come tutte le ricette, ha le sue varianti come quella che ho preparato io. La mia ricetta del rosti viene arricchita con delle striscioline di speck e parmigiano che lo renderà molto buono e appetitoso!
Ma ora vediamo nel dettaglio cosa occorre e come si prepara.

Rosti di patate con speck

Rosti di patate con peck |CuciniAmo con Chicca

Ingredienti:

  • 800 gr. di patate
  • 100 gr. di speck
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. burro

Procedimento: Per prima cosa la sera prima cuocete per 15/20 minuti le patate in abbondante acqua salata. Poi lasciatele raffreddare e mettetele in frigorifero. Il giorno successivo sbucciate e affettate le patate con una grattugia a fori larghi. Prendete lo speck e tagliatelo a listarelle quindi unitelo alle patate con del parmigiano. Ora prendete una padella antiaderente e mettete a fondere il burro poi adagiate dei mucchietti con il composto preparato in precedenza, di seguito schiacciateli bene con una spatola e aggiustate di sale, durante la cottura l’amido unirà le striscioline compattandole ai lati così si formerà una crosticina, poi giratele e fatele cuocere anche dall’altro lato. Servite subito il vostro rosti di patate con speck.

Seguimi su Facebook e Google+

7 Risposte a “Rosti di patate con speck”

  1. Ragazze vorrei un consiglio…ci sono pietanze da potere preparare il giorno prima ?? Ad esempio rustici… avrò una festa e mi piacerebbe avere delle idee chiare. Grazie

    1. Ciao Linda per rustici intendi tipo questi:http://blog.giallozafferano.it/cucinadichicca/focaccia-di-patate/ http://blog.giallozafferano.it/cucinadichicca/focaccia-con-patate/ http://blog.giallozafferano.it/cucinadichicca/torta-di-sfoglia-con-prosciutto-e-mozzarella/ http://blog.giallozafferano.it/cucinadichicca/rustici-di-wurstel/ questi sono alcuni esempi 😉 fai un giro nel mio blog troverai tante idee 😉
      Io ti consiglio di preparare prima gli impasti base e poi il giorno stesso o la sera cuocere tutto, spero di esserti stata utile 🙂 ciao!

  2. ma buoniii ,sai che non li ho mai preparati…una volta li ho comprati all’Ikea ed erano commosissimi
    I tuoi mi allettano molto 😀
    a prestooo
    Ketti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.