Risotto alla birra e polpette

Buon giorno e buonissimo venerdi, Capodanno è vicino e vi suggerisco un goloso primo piatto, risotto alla birra e polpette, da preparare per il cenone, ma perché no anche da servire per il primo dell’anno i Natale.
La ricetta è dal gusto giovane e davvero saporita, il risotto caldo e cremoso viene insaporito con birra e poi impreziosito da sfiziose polpettine. Il tutto legato con parmigiano, vi assicuro che è davvero gustoso dovete assolutamente provarlo!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Risotto alla birra e polpette

Risotto alla birra e polpette

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di risotto cannaroli
  • 180 ml di birra
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 300 g di carne macinata mista
  • olio extravergine di oliva
  • 1 di brodo vegetale
  • q.b di parmigiano grattuggiato

Procedimento: in una padella scaldate due cucchiai di olio d’oliva, dopodiché unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, poi versate la birra, poca alla volta fino a terminarla, lasciandola assorbire ogni volta prima di aggiungerne altra.

Quando la birra sarà stata assorbita versate un mestolo di brodo e proseguite fino ad ultimare la cottura, avendo cura di aggiungere all’occorrenza poco brodo alla volta per non far asciugare troppo il riso.

Quando mancano pochi minuti unite le polpette, mescolate mantecate con il parmigiano e insaporite con una spolverata di prezzemolo tritato.

  1. Parmigiana di patate con prosciutto e formaggio senza besciamella
  2. Rotolini di pane alla pizzaiola (fritti o al forno)
  3. Panettone gastronomico ricetta semplice e veloce 

Provate a realizzare questa ricetta e mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi” . Se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

Se ti è piaciuta la ricetta risotto alla birra e polpette e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.