Pizza cotta in padella

La pizza cotta in padella?? E’ si, avete capito bene! la pizza si può cuocere anche in padella, naturalmente non è neanche paragonabile alla classica pizza cotta sul sul forno a legna, però altrettanto buona e velocissima da fare perché non c’è neanche bisogno di aspettare i tempi di lievitazione, ma ora scopriamo il perché e cosa occorre per preparare 2 belle pizze margherita.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Pizza cotta in padella |CuciniAmo con Chicca

Pizza cotta in padella

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina “00”
  • 150 gr. di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (io uso Olio Dante)

Ingredienti per farcirla:

  • 1 mozzarella
  • passata di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva
  • origano
  • sale
  • basilico

Procedimento: Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate al centro tutti gli ingredienti. Unite l’acqua ed impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido. A seconda della qualità di farina utilizzata, potrebbe essere necessario più o meno acqua. Ora dividete l’impasto in due parti uguali e con il mattarello stendeteli fino ad ottenere lo spessore di un cm scarso. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente bella grande, così da avere lo spazio necessario per non far piegare troppo i bordi della pizza, ora delicatamente adagiate la base pizza nella padella e cuocetela con il coperchio un paio di minuti, poi giratela dall’altra parte e farcitela con il pomodoro il sale e la mozzarella tritata. Continuate la cottura coprendo ancora con il coperchio per altri 4/5 minuti. Quando la pizza cotta in padella sarà pronta guarnitela con il basilico spezzettato e un giro d’olio extravergine d’oliva e buon appetito!

Procedimento bimby: mettete nel boccale l’acqua la farina il sale e il lievito; impastate per 3 minuti a velocità spiga, dopodiché dividete l’impasto in due parti, con il mattarello stendete fino ad ottenere lo spessore di un cm circa. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente bella grande, così da avere lo spazio necessario per non far piegare troppo i bordi della pizza, ora delicatamente adagiate la base pizza nella padella e cuocetela con il coperchio un paio di minuti, poi giratela dall’altra parte e farcitela con il pomodoro il sale e la mozzarella tritata. Continuate la cottura coprendo ancora con il coperchio per altri 4/5 minuti. Quando la pizza cotta in padella sarà pronta guarnitela con il basilico spezzettato e un giro d’olio extravergine d’oliva e buon appetito!

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

2 Risposte a “Pizza cotta in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.