Parmigiana di patate

Buon giorno carissimi lettori, ma quant’è buona la parmigiana di patate semplice da realizzare perché si mette tutto a crudo è un golosa alternativa alla classica versione.
Io ho messo del salame ungherese, ma voi se preferite potete personalizzarla come più vi piace mettendo del prosciutto cotto o delle verdure, la mia parmigiana di patate è senza besciamella perché volevo una versione più leggera 😉 anche questo ultimo passaggio è facoltativo se invece volete metterla, la ricetta per prepararla in casa è qui: Besciamella

Guarda anche queste gustosissime ricette:

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Parmigiana di patate

Parmigiana di patate

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 250 g di salame ungherese
  • 150 g di provola
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. di olio extravergine di oliva

Procedimento: Per prima cosa lavate e sbucciate le patate, dopodiché con una mandolina o con l’affettatrice affettate le patate (devono essere molto sottili) dopodiché oliate bene una pirofila da forno io ho usato una da cm 18×18.

Ora adagiate il primo strato di patate, poi aggiungete la scamorza spezzettata il parmigiano grattugiato e il salame, non troppo perché altrimenti viene troppo saporita 😉

Quindi alternate gli strati, avendo l’accortezza che nell’ultimo strato sia completamente coperto dal parmigiano poi condite con un filo di olio.

Cuocete la vostra parmigiana di patate a 200°C per circa 40-45 minuti, dopodiché lasciate intiepidire e servite, calda e filante, buon appetito!!

    • Una volta cotta e raffreddata, potete conservare la vostra parmigiana per 2 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Oppure potete congelare, nella stessa modalità.

Ecco la video ricetta:

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

2 Risposte a “Parmigiana di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.