Panfocaccia al parmigiano

Il panfocaccia al parmigiano sono dei sfiziosi e golosi sfilatini, morbidi e gustosi sono ottimi anche farciti con salumi. Il panfocaccia provate a prepararlo per la merenda dei vostri bambini, per uno spuntino tra amici o tagliati a cubetti per un aperitivo sarà sicuramente un successo! 

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Guardate anche queste sfiziosissime ricette!

Panfocaccia al parmigiano

Panfocaccia al parmigiano

Ingredienti per 4 sfilatini:

  • 300 g di farina “00”
  • 50 g di burro morbido
  • 10 g di lievito istantaneo
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 80 g di parmigiano  grattugiato + 1 cucchiaio per decorare
  • q.b. latte per l’impasto
  • 1 albume di uovo per spennellare la superficie

Procedimento: per preparare il panfocaccia al parmigiano dovete disporre la farina in una ciotola, insieme al parmigiano grattugiato.

Al centro metterete le uova, il burro, il lievito e il latte, quest’ultimo poco alla volta e impastate bene tutti gli ingredienti prima con la forchetta e poi con le mani.

Ora dividete l’impasto in quatro parti e dategli a ciascuno una forma allungata, come dei sfilatini (guardate la video ricetta) dopodiché attorcigliateli su se stessi e metteteli in un una teglia foderata con carta forno.

In fine spennellate con l’albume d’uovo e il parmigiano grattugiato il panfocaccia al parmigiano, quindi Infornateli a 200°C per circa 20 minuti, lasciateli intiepidire e buon appetito!

Guarda anche la video ricetta:

Provate a realizzare questa ricetta e mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi” . Se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

9 Risposte a “Panfocaccia al parmigiano”

  1. Cara Chicca avevo visto i tuoi panini su Fb prima e sono davvero super !Ancor più visto che non hanno una lunga lievitazione mi sa che li proverò nella mia cucina Ciaoo bella sei bravissimaaaaaa!

  2. Ciao, volevo sapere se è possibile anche realizzarli con lievito di birra fresco o secco e se si, in che dosi.
    Grazie mille e complimenti per il sito!

    1. ciao Stellina, si puoi con 20 g di lievito di birra fresco oppure 10 di quello secco, però devi farli lievitare per almeno 1 ora

  3. Ciao, panfocaccia strepitoso
    Solo un piccolo chiarimento cosa intendi per lievito istantaneo? Quello per torte salate?
    Grazie mille e complimenti per le tue fantastiche ricette!

  4. Ciao! Vorrei farli tra Qualche giorno…..ma sono in difficoltà con la quantità di latte. Mi puoi dare 1 indicazione più precisa x favore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.