Melanzane impanate fritte

Le melanzane impanate fritte sono un secondo piatto molto gustoso, ma purtroppo poco leggero perché si parla di pur sempre di fritto. Bisogna anche dire che, ogni tanto qualche sfizio ce lo possiamo pure togliere…no! 😉
Vediamo insieme cosa occorre per preparare delle melanzane impanate fritte perfette, croccanti fuori e morbide dentro.

Se non lo avete ancora fatto Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Guarda anche: pasta al forno con melanzane e scamorza   involtini di melanzane impanati fritti  sformato di patate e melanzane  pizza ripiena al pomodoro e melanzane e ricotta  Ricette facili e gustose con le melanzane! 

melanzane impanate fritte

Melanzane impanate fritte

Ingredienti:

  • 1 melanzana tonda
  • q.b. di pan grattato
  • 3 uova
  • 200 g di farina “00”
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • q.b. di olio di semi d’arachidi per friggere
  • sale

Procedimento: per prima cosa tagliate la melanzana a rondelle non troppo spesse circa 1 cm, dopodiché prendete tre piatti dove su uno metterete la farina su di un’altro le uova sbattute e nell’ultimo metterete un trito di prezzemolo, parmigiano e il pan grattato il tutto ben mescolato. Ora prendete le fette di melanzane e passatele prima nella farina poi nell’uovo ed infine nel trito di pangrattato. Scaldate l’olio in una padella larga e quando avrà raggiunto la temperatura giusta intorno ai 180°C se non avete il termometro fate la prova stecchino, immergendolo nell’olio se farà delle bollicine intorno significa che è arrivato a temperatura ottimale. Quindi immergetele con delicatezza girandole a metà cottura, fin quando non saranno belle dorate in entrambe i lati. Di seguito scolate le melanzane impanate fritte con della carta assorbente, infine salatele e servitele ben calde.

Garda anche la video ricetta del panfocaccia al parmigiano

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

2 Risposte a “Melanzane impanate fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.