Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono una preparazione molto facile e non richiedono una grande maestria. Con questa ricetta base, si possono fare anche variazioni, come ad esempio gnocchi colorati aggiungendo all’impasto dei “coloranti” naturali come spinaci, rapa rossa, o zafferano…

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg. di patate
  • 300 gr. di farina “00”
  • 1 uovo
  • q.b. di sale
  • q.b. di noce moscata

Procedimento: mettete in una pentola con dell’acqua salata le patate a bollire per 40 minuti, oppure in microonde bucandole con i rebbi di unna forchetta, coperte con pellicola per 3/4 minuti l’una .

Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro, fatele raffreddare per poi impastarle con la farina l’uovo e il resto degli ingredienti.

Dividete l’impasto in tanti filoncini dello spessore di 2-3 centimetri tagliandoli in piccoli cuscini, e successivamente arrotolateli su di una forchetta,oppure se avete l’apposto strumento fatelo con questo.

Metteteli in una superficie ben infarinata e fateli riposare per un’oretta.

Trascorso il tempo di riposo lessateli in abbondante acqua salata con un filo di olio e un pò per volta, questo per evitare che si appiccichino tra di loro.

Ricette consigliate:

Un piccolo trucco per non farli attaccare tra di loro in cottura, aggiungete un filo d’olio d’oliva nell’acqua al bollore, questo vale per tutta la pasta fresca 😉

Se volete potete anche congelarli,, in questo caso mettete il vassoietto nel congelatore e dopo circa 20 minuti riponete gli gnocchi di patate in un sacchetto alimentare, e continuate così fino ad averli congelati tutti.

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest ——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

23 Risposte a “Gnocchi di patate”

    1. Grazie Marisa!! mi fa molto piacere che ti piaccia, non ho molto tempo ma quando posso cerco di applicarmi al meglio 😉 a presto

  1. Buon giorno Caty,
    negli gnocchi, a volte lo metto anche io, da sicuramente più carattere… 🙂 ciao e buona giornata 🙂

  2. che buoni gli gnocchi…. piccole variazioni che fanno tanto “ricette di famiglia”

    buoni in ogni modo, anche se per me il classico dei classici è con il sugo di “castrato” che mi fa tanto casa.

    brava.

  3. Gli gnocchi sono una di quelle cose che dico sempre di voler fare…ma che poi per un motivo o per un altro non faccio! Ma non appena troverò un pò di tempo, utilizzerò di certo qst ricetta! Complimenti per il tuo blog! : )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.