Come fare le faccine di patate

Come fare le faccine di patate, un tutorial semplice e veloce su come realizzare le simpatiche faccine di patate per la gioia di grandi e piccini.
Si preparano con solo 3 ingredienti patate, farina e olio per friggerle, ovviamente c’è anche la versione al forno.

Sono davvero carine e semplicissime da fare, vi servirà semplicemente un coppa pasta una cannuccia e il cucchiaio, forza cosa aspettate andate subito a preparararle…

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 30 Faccine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 2 cucchiai Farina
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di semi

Preparazione

  1. Lessate le patate in abbondate acqua salata per circa 40 minuti, la cottura dipende dalla grandezza delle patate, voi fate la prova con una forchetta, devono diventare morbide e non sfatte.

  2. A questo punto in una ciotola schiacciate le patate, dopodiché salate e unite la farina, formate un composto sodo e omogeneo.

  3. Stendete il composto tra due fogli di carta forno e con il matterello spianate l’impasto a spessore di circa 1 cm. quindi con un coppa pasta o un piccolo bicchiere ricavate dei cerchi.

  4. Disponete i dischi ottenuti in una teglia foderata con la carta forno e ricavate gli occhietti utilizzando una cannuccia, per il sorriso utilizzate la punta di un cucchiaio.

  5. Ora friggete le vostre faccine di patate per qualche minuto da entrambe le parti, scolatele con l’aiuto di una schiumarola quindi asciugatele dall’olio in eccesso su carta assorbente. Obbligatorio servirle calde con ketchup o altre salse a vostra scelta.

  6. Se preferite la versione in forno, adagiate le faccine su una leccarda ricoperta da carta forno e spennellatele con olio d’oliva quindi fatele cuocere a 180°C per circa 10 minuti.

  7. Ricette consigliate dalla vostra Chicca:

    Salsicce peperoni e patate cotte in forno

    Come fare le polpette e patate morbidissime in forno

Ricordati che …

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest ——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.