Colomba di Pasqua al cioccolato

Cosa sarebbe la Pasqua senza colomba!! E tanto meno senza la mia colomba di pasqua al cioccolato una vera bontà, tra l’altro velocissima anche nella sua esecuzione, ovviamente c’è un barbatrucco questa colomba si fa con il lievito istantaneo; il risultato una morbidissima colomba, con all’interno golose gocce di cioccolata e ricoperta da un superbo strato di cioccolato bianco e granella di zucchero.

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Colomba di Pasqua al cioccolato

Ingredienti:

  • 350 gr. di farina “00”
  • 1 arancia biologica
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 100 gr. di burro
  • 3 uova
  • 200 gr. di zucchero
  • 190 gr. di latte intero
  • 100 gr. di gocce di cioccolata fondente o bianco

Per la decorazione:

  • 220 gr. di cioccolato bianco
  • q.b. granella di zucchero

Procedimento: sbattete lo zucchero con il burro, deve diventare una crema, poi unite i tuorli d’uovo, la buccia di un’arancia, il latte, la farina e il lievito setacciati. Ora prendete le gocce di cioccolato ed infarinatele, di seguito con un setaccino e eliminate l’eccesso di farina poi unitele al composto e incorporatele in fine unite delicatamente gli albumi montati a neve fermissima. Versate il tutto in uno stampo di carta da 750 gr. e infornate la vostra colomba di Pasqua al cioccolato a 180°C per 1 ora circa, ovviamente fate sempre la prova stecchino, se dovesse risultare umida proseguite la cottura. Adesso fate sciogliere la cioccolata a bagno maria e quando sarà trascorso il tempo di cottura della colomba con la spatola spalmateci sopra il cioccolato bianco sciolto e cospargetela con la granella di zucchero.

COLOMBA DI PASQUA AL CIOCCOLATO

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook  Twitter e Pinterest

11 Risposte a “Colomba di Pasqua al cioccolato”

  1. L’ho provata ieri sera… io non ho messo la cioccolata bianca sopra perchè ero davvero con l’acqua alla gola con i tempi ma… ti dico solo che è stata spazzolata prima di quella acquistata in pasticceria. Ci sarà un suo perchè…! Ora la metto nel mio blog con i complimenti per te! Grazie ancora, Marta

  2. Io ho provato con mastro fornaio ma nn è venuta bene…troppo ammassata!!! Peccato perché il gusto era buonissimo. ..grazie e complimenti! !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.