Chiffon cake con gocce di cioccolato

La chiffon cake con gocce di cioccolato è una torta altissima Americana. In passato, ho già preparato questo tipo di torta, la chiffon cake alla nutella e la chiffon cake all’arancia. Questa che vi presento oggi, è la miglior chiffon cake che io abbia mai fatto! Alta soffice, spugnosa e leggermente umida all’interno. In questa versione ho aggiunto tante gocce di cioccolata al suo interno, ma per una Chiffon Cake perfetta vi svelo un paio di consigli (trucchetti).

1) Per prima cosa, dovete infarinare molto bene le gocce di cioccolata, poi versare una metà di esse dentro l’impasto ed il restante in superficie un secondo prima di infornare la torta.

2) Altra cosa, non meno importante, la vera chiffon cake l’unica e inimitabile va cotta in questo stampo (che troverete nella sezione strumenti), perché deve raffreddarsi rovesciata, solo così otterrete tutta la sua sofficità.

3) Ultimo consiglio, valido per tutti i dolci setacciate sempre tutte le farine, compreso il lievito ed il cremore di tartaro.

Se stai cercando altri tipi di torte dai uno sguardo a queste:

Chiffon cake con gocce di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 uova
120 ml olio di semi
200 ml acqua
300 g farina 00
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 bustina vanillina (o altro aroma)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina cremor tartaro
300 g zucchero (extra fine)
120 g gocce di cioccolato

361,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 361,68 (Kcal)
  • Carboidrati 50,30 (g) di cui Zuccheri 30,86 (g)
  • Proteine 7,60 (g)
  • Grassi 15,93 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 9,91 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 51,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Come fare la chiffon cake con gocce di cioccolato

Dividete le uova dagli albumi, questi ultimi montateli a neve fermissima.

Dopodiché unite il cremore di tartaro e montate per altri 30 secondi.

Nella ciotola della planetaria sbattete 6 tuorli d’uovo con lo zucchero, finché non diventano gonfie, poi aggiungete i semi della bacca di vaniglia e la buccia di un arancia grattugiata.

Unite l’acqua e l’olio a filo, mentre montate il composto.

Mescolate accuratamente con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, a questo punto unite il sale, la farina, e il lievito mescolando delicatamente.

Unite gli albumi montati a neve in precedenza, mescolando dal basso verso l’alto nel senso antiorario senza smontare il composto, in fine aggiungete solo metà delle gocce di cioccolato.

Versate il tutto nello stampo da Chiffon Cake con i piedini, e versate il resto delle gocce in superficie.

Cuocete la vostra chiffon cake con gocce di cioccolato per 50 minuti a 160°C in forno con la modalità statica. Fate riposare la vostra chiffon cake rovesciata con i piedi rivolti verso terra, fin quando sarà completamente raffreddata. Al termine, dovrete staccare la parte superiore dello stampo, aiutandovi con un coltello sottile e affilato. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!

Conservazione della Torta

La chiffon cake con gocce di cioccolato si può conservare sotto una campana per dolci fino a 3 giorni. In alternativa, una volta fredda la potete anche congelare.

Consigli

Fate sempre la prova stecchino perché ogni forno a i suoi tempi e modi di cottura, infilatelo al centro della torta avendo cura di farlo arrivare fino in fondo. Se uscirà pulito e asciutto vuol dire che la torta è pronta per essere sfornata.

FAQ (Domande e Risposte)

Come rendere perfetta la Chiffon Cake?

1) Montare gli albumi con lo zucchero in maniera perfetta, facendo in modo che il composto rimanga attaccato alle pareti della ciotola.
2) Scegliere lo stampo adatto, assicuratevi che non abbia pareti antiaderenti. Le dosi sono collegate direttamente alla sua grandezza, e non dovrete mai imburrare ne infarinare le pareti perché la torta ha bisogno di aggrapparsi.
3) al termine della cottura lasciatela raffreddare a testa in giù per almeno 3 ore prima di togliere lo stampo.

Guardate la video ricetta:

Seguimi sui social

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di:

Facebook  Instagram  YouTube  Twitter e Pinterest

Se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Chiffon cake con gocce di cioccolato”

  1. Ciao, complimenti ti è venuta benissimo! Soffice e bella alta! E’ da settembre che vorrei preparare questo dolce, ma non trovo il cremore di tartaro. Ho provato in diversi negozi specializzati ma nessuno lo tiene, mi hanno consigliato di provare in farmacia! Stavo pensando di usare solo lievito per dolci + bicarbonato, secondo te verrà bene?
    Complimenti e buona giornata,
    Daniele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.