ANCH’IO DICO NO ALL’OLIO DI PALMA

Ciao a tutti,

oggi voglio parlare dell’olio di palma.

Come sapete ho un bimbo piccolo e lo sto svezzando..purtroppo tra le merendine al latte e tra i biscotti che trovo negli scaffali della grande distribuzione c’è sempre lo stesso ingrediente ovvero l’OLIO DI PALMA.

Prima veniva camuffato sotto la dicitura “oli vegetali” ora per legge le aziende devono indicarlo.

Il problema è che si trova davvero in tutti i prodotti,sia nelle marche di fama mondiale che nei prodotti da discount, latte (anche nel Nidina 1 per neonati di pochi giorni),la pasta sfoglia (es. la Buitoni), Kellog’s special K, le caramelle gommose Haribo, la caramelle Sperlari, i gelati La Cremeria, i filetti di merluzzo Findus o gli  integratori alimentari compresi (es. Polase ricarica inverno).

Io per fortuna allatto ancora al seno ma mi sto documentando su cosa dare e non dare dopo al mio piccolo e su cosa eliminare dalla mia dieta…

Parlando di latte ho scoperto che queste marche non hanno l’olio di palma: Latte Bimbosan, latte Hipp biologico,Neolatte, Granarolo Prima Natura Bio (per bimbi più grandicelli)

Parlando di biscotti, praticamente glieli faccio io.. no Plasmon (altro che oasi della crescita), Mellin o Nipiol (c’è pure nei biscotti Nipiol 6 cereali da 4 mesi) ovunque insomma…un po’ di pazienza e li sforno io con ingredienti sani e genuini..idem per le merendine (tutte lo contengono) quindi tanto vale una bella fetta di torta alle mele fatta in casa.

Riguardo i prodotti a marchio Coop però spezzo una lancia a favore delle linee bio e per l’infanzia (non vale per i prodotti dolciari a marchio Coop che invece ce l’hanno)

Visto che ci sono, vi metto anche il link dei prodotti da forno e delle fette biscottate senza olio di palma visto che spesso ho comprato le Granfette BUITONI e le fette biscottate Colussi (che ce l’hanno) ma ora che lo so non le prendo più..

http://www.ilgiornaledelcibo.it/fette-biscottate-senza-olio-di-palma-la-lista/

Infine, visto che amo la Nutella, e la usavo molto per fare i dolci (e non solo) mi sono documentata e ho trovato l’elenco delle 35 creme spalmabili alla nocciola come la Nutella ma senza OLIO DI PALMA

http://www.ilfattoalimentare.it/nutella-palma.html

L’olio di palma sta anche nella pasta di zucchero della Paneangeli e della Irca quindi attenti anche se fate del cake design perché lo trovate pure voi, purtroppo :-(

Non parliamo della pasta fresca poi..(es pasta fresca Divella con ripieno) insomma non mi voglio dilungare troppo perché davvero c’è moooolto e mooolto da dire sull’argomento ma alla fine una cosa possiamo fare tutti e subito, nella vita pratica di tutti i giorni: girate le confezioni di quello che acquistate e cercate, cercate tutti gli ingredienti, e comprate solo cose fresche e dove non c’è scritto olio di palma o di colza. Il vostro organismo ringrazierà

Un pensiero su “ANCH’IO DICO NO ALL’OLIO DI PALMA

I commenti sono chiusi.