Riso

Pubblicato in Gli ingredienti

Il riso viene venduto in confezioni da 1 Kg o da 500 grammi. Al supermercato troverai sia il riso integrale che il riso cosiddetto bianco, raffinato (lavorato in modo da eliminare il rivestimento e il germe), ciascuno comprende una grande varietà di tipi di riso con sapore e proprietà diverse. Il riso integrale ha proprietà nutrizionali migliori del riso bianco perché contiene più fibre, sali minerali e vitamine, però si conserva meno, ambedue comunque si conservano almeno un paio di mesi in un contenitore di vetro chiuso.
Per la cottura, il riso deve essere versato in acqua bollente salata (1 cucchiaio di sale grosso per 2 litri di acqua), mai in acqua fredda o tiepida. Anche i liquidi che si uniranno al riso durante la cottura dovranno essere bollenti. Durante la cottura non coprire il recipiente.
Non lavare il riso prima dell’uso, se mai controllare che non contenga sassolini o impurità.
Il tempo di cottura è di 15 minuti per il riso bianco, 40 minuti per quello integrale, ma può variare un poco a seconda del tipo di riso, controlla sulla confezione.
La dose per una persona è di 100 grammi per il riso asciutto, 60-80 grammi per l’insalata di riso e di 50 grammi per il riso in brodo.

Pubblicato il 15/01/2008 | 0 Commenti

Commenta


Puoi seguire i commenti via RSS oppure via TrackBack