Latte

Pubblicato in Gli ingredienti

Il latte lo puoi trovare al supermercato nelle versioni intero, parzialmente scremato o scremato (a seconda della quantità di grassi)  oppure nei distributori automatici di latte crudo che ci sono in alcune città.

Per quanto riguarda il trattamento applicato distinguiamo il latte fresco (pastorizzato) che deve essere tenuto sempre in frigorifero e si conserva per pochi giorni (vedi data di scadenza) oppure il latte a lunga conservazione UHT (particolare tecnica di sterilizzazione) che può essere conservato a temperatura ambiente per alcuni mesi (vedi data di scadenza). Il latte UHT, una volta aperto deve essere conservato in frigorifero e consumato entro pochi giorni come quello fresco.

Il latte che si trova nei distributori automatici è crudo: viene prodotto in condizioni precise (allevamenti estensivi e biologici), non subisce alcun trattamento, è più saporito, ma occorre bollirlo prima di usarlo.

Nelle ricette che propongo uso sempre latte pastorizzato fresco intero, trovo che abbia un sapore migliore e non necessita di bollitura per cui può essere consumato anche così come è.

Pubblicato il 20/11/2010 | 2 Commenti

  • Da Mascia il 09/01/2011 alle 23:08

    scusa se ti correggo, ma per quanto riguarda la mia zona il latte crudo da distributore è perfettamente controllato e non ha nessuna necessità di essere bollito, altrimenti perde tutte le caratteristiche che lo rendono migliore del latte pastorizzato. Anzi, il pastorizzato a questo punto sarebbe preferibile. Complimenti comunque per il manuale di sopravvivenza, in alcuni casi serve proprio.

  • Da fado il 10/01/2011 alle 00:18

    Ho consigliato di bollirlo perché in questo sito cerco di dare poche e semplici nozioni, purtroppo questo va a discapito dell’approfondimento. In realtà è vero, viene solo consigliato di portarlo a 80° per avere una sicurezza totale, ma si può anche consumare crudo.
    http://www.lattecrudo.info/lattecrudo.php?lang=it

Commenta


Puoi seguire i commenti via RSS oppure via TrackBack