Totani con piselli

I totani con piselli sono un secondo piatto, facile, gustoso e leggero. Lo avrete capito, io amo molto il pesce e la verdura quindi mi piace cucinare spesso piatti con abbinamento di ingredienti terra e mare. I totani con piselli sono inoltre un piatto di stagione prelibato.

Quest’anno il nostro orto ci ha regalato piselli in abbondanza (a differenza delle fave) e molto buoni. Da brava formichina laboriosa, una parte li ho congelati, mentre l’altra parte li ho cucinati. Uno dei miei piatti preferiti sono le seppie con i piselli. L’altro giorno però, quando sono andata dalla mia pescivendola, i totani non era speciali e pure cari, così lei mi ha dirottato e suggerito di fare i totani con piselli anziché le seppie. I totani con piselli  sono  ugualmente un ottimo abbinamento.

20160503_194035picdefdef
Totani con piselli

INGREDIENTI Totani con piselli (per 3 persone)

  • 600 g. di totani (puliti)
  • 350 g. di piselli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 7/8 ciuffi di prezzemolo
  • Olio evo q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare il prezzemolo. Tritarne le foglie con lo spicchio d’aglio.

Lavare i totani (la pescivendola me li aveva già puliti), tamponarli con la carta da cucina e tagliarli ad anelli grossi, tagliare anche i tentacoli, sempre a pezzetti grossi. In una capiente padella antiaderente versare qualche cucchiaio di olio extravergine e far rosolare brevemente il trito di prezzemolo e aglio. Aggiungere i totani, due dita di vino bianco e far cuocere circa 10/12 minuti a fiamma vivace, mescolando con un cucchiaio di legno.

20160503_185858fine

Unire i piselli e il restante vino bianco e coprire.

20160503_190825fine

Cuocere ancora una ventina di minuti a fiamma moderata. Nel caso si asciugasse troppo aggiungere un poco di acqua calda. Salare, mescolare e abbassare la fiamma.

Proseguire la cottura ancora per qualche minuto, assaggiando per verificarne la sapidità e la cottura.

Servire i totani con piselli in tavola caldi, eventualmente con una spolverata di prezzemolo fresco e peperoncino (come sapete a mio figlio non piace uffa).

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »