Torta di pesche mascarpone e marmellata

La torta di pesche mascarpone e marmellata è una torta semplicissima, morbida e davvero buona. L’ho fatta perché una parte delle pesche dei nostri alberi stanno maturando, per cui necessito di spazio. Si perché quest’anno promettono bene, i frutti sono tanti ed io ho ancora della confettura di pesche dello scorso anno. Devo fare spazio per farne di nuova con i prossimi raccolti. Sono andata indietro con la mente alla mia gioventù e mi sono ricordata della torta con la confettura che mia mamma faceva spesso …quando ancora poteva mangiare dolci sich. Avevo anche del mascarpone in scadenza quindi mi è venuta l’idea di fare questa torta di pesche mascarpone e marmellata. Il procedimento è molto semplice e veloce e vado ad illustrarlo di seguito.


INGREDIENTI TORTA DI PESCHE MASCARPONE E MARMELLATA

  • 260 g. farina 00
  • 180 g. zucchero semolato
  • 250 g. mascarpone
  • 4 uova
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 2 pesche
  • 5/6 cucchiai di confettura di pesche
  • Zucchero a velo per la copertura (opzionale)

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare le pesche e spicchi o a tocchetti e tenere da parte.

Rompere le uova in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e montare il tutto molto bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Io ho utilizzato la planetaria con la frusta a fili per 5 minuti a velocità alta. Incorporare a più riprese il mascarpone, continuando a far andare le fruste. Procedere alla stessa maniera con la farina setacciata e il lievito.

Oliare o imburrare una teglia a cerchio apribile da 24 cm. di diametro e infarinarla (oppure utilizzare lo staccante per teglie fatto in casa trovate qui come farlo), rimuovere la farina in eccesso. Versare circa due terzi del composto, sistemarvi le fettine di pesche e coprire con il resto del composto. Spargere la confettura di pesche sulla superficie.

Infornare a 180° per circa 30 minuti, abbassare a 170° per altri 10/15 minuti, ma come sempre i tempi  di cottura dipendono dal forno per cui verificare la cottura con uno stecchino. Eventualmente coprire con un foglio di alluminio per non far scurire troppo la superficie.

Una volto cotta sfornare e far raffreddare. Quando la torta di pesche mascarpone e marmellata è fredda rimuovere il cerchio della tortiera e, se preferite, cospargere con zucchero a velo.

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Se vuoi tornare alla pagina iniziale clicca qui Home Page

 

Vi interessano altri dolci con le pesche? Provate questi:

Torta soffice pesche e ricotta cliccando qui 

Cheesecake alle pesche senza cottura cliccando qui

Tiramisù alle pesche cliccando qui

Translate »