Pasta con broccoletti e salmone

20151116_195432picfine

La pasta con broccoletti e salmone è una squisitezza. L’altro giorno la mia amica Mariafranca mi ha chiamata per chiedermi se volevo dei broccoletti perché l’orto di suo zio ne produce a volontà in questo periodo. Altroché le ho risposto. Quando arriva la stagione dei broccoletti li cucino spesso, soprattutto con la pasta e in svariate maniere. Questa volta avevo del salmone affumicato in frigo e ho fatto la pasta con broccoletti e salmone. I broccoletti erano veramente molto buoni così ne è venuto fuori un’ottimo e ricco primo piatto. Era talmente ricco che abbiamo cenato solo con quello. La pasta con broccoletti e salmone può essere considerato anche un piatto unico.

20151116_195336picfine

 INGREDIENTI:

  • 240 g. pasta (io stavolta ho usato paccheri)
  • 450 g. broccoletti
  • 50 g. salmone affumicato
  • 2 filetti di acciughe sott’olio
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire i broccoletti, tagliare le cimette e le foglie (io utilizzo quelle più tenere). Lavarli e lasciarli qualche minuto in una bacinella con acqua e bicarbonato e poi sciacquarli.

Mettere una pentola sul fuoco con l’acqua per far cuocere la pasta e quando bolle aggiungere le cime e le foglie. Far cuocere una decina di minuta. Nel frattempo, in una padella saltapasta o casseruola, versare un filo d’olio evo e aggiungere i filetti di acciuga, con la forchetta spezzettarli per farli sciogliere nell’olio (attenzione che non friggano), aggiungere il salmone tagliato a listarelle o pezzetti, colare i broccoletti e unirli in padella, salare e mescolare per far insaporire bene.

20151116_194220fine

Far cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoletti per il tempo richiesto. Una volta che la pasta è cotta, colarla e trasferirla nella padella con i broccoletti e il salmone, far saltare il tutto leggermente e mescolare per far insaporire bene.

Trasferire la pasta con i broccoletti e salmone nei piatti e servite in tavola.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »