Pasta con bottarga, zucchine e pomodorini

La pasta con bottarga, zucchine e pomodorini è un primo piatto saporito, semplicissimo ma raffinato. Io adoro la bottarga, soprattutto di muggine. La uso spesso, anche da sola, per condire la pasta con aglio olio, un primo semplicissimo e velocissimo. Avevo dei zucchini e pomodorini del nostro orto e li ho utilizzati in questo condimento veramente delizioso. A mio marito la pasta con bottarga, zucchine e pomodorini è piaciuta moltissimo, tanto che l’ho rifatta ancora con gli ultimissimi zucchini e pomodorini nostri, ovviamente mio marito era molto orgoglioso di poter dire che ad ottobre abbiamo ancora l’orto in “produzione”.

20160926_195920picfine
Pasta con bottarga, zucchine e pomodorini

INGREDIENTI PASTA CON BOTTARGA, ZUCCHINE E POMODORINI per 3 persone
  • 210 g. spaghetti o linguine (la quantità come sempre dipende dall’appetito)
  • circa 300 g. di zucchine (2 o 3)
  • pomodorini (circa (150 g.)
  • 20 g. circa di bottarga (potete aumentare o diminuire se preferite un gusto più deciso o meno)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3/4 cucchiai di olio evo
  • 1 rametto di basilico
  • 2 cucchiai di farina
  • Olio di arachide q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta e salare.

Procedere a lavare i pomodori, asciugarli e spellarli con un coltellino. Dividerli in quattro parti ed eliminare i semini con la punta del coltellino. Strizzarli leggermente per eliminare l’acqua di vegetazione, quindi tagliarli a filetti di 3-4 mm di larghezza e un paio di cm in lunghezza. Mettere i filetti in un colino con uno spicchio d’aglio spellato e schiacciato. Lasciarli riposare fino al momento di utilizzarli.

Lavare le zucchine, asciugarle e spuntarle. Ridurle a rondelle di circa 3-4 mm. di spessore. Pulire le foglie del basilico con carta assorbente da cucina e tagliarle a striscioline. Se la bottarga è intera ricavare dei riccioli con il pelapatate o con un coltellino (io ho utilizzato bottarga grattugiata) e tenerli da parte in un piattino.

Infarinare le rondelle di zucchine e scrollarle per eliminare la faina in eccesso. Prendere una padella e scaldare l’olio quindi friggere le rondelle infarinate per alcuni minuti girandole a metà cottura. Scolarle su carta per fritti o carta da cucina assorbente e spolverizzare con sale fino.

Nel frattempo fate cuocere le linguine o gli spaghetti per il tempo richiesto. In una padella scaldare l’olio extra vergine e rosolarvi lo spicchio d’aglio, una volta che l’olio si è insaporito rimuovere l’aglio. Scolare la pasta e versarla nella padella (ancora sul fuoco), aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, la bottarga grattugiata e le zucchine. Mescolare, far andare ancora un minuto e spegnere. Unire i filetti di pomodoro e le striscioline di basilico, mescolare nuovamente. Servire la pasta con bottarga, zucchine e pomodorini nei piatti e completare con i riccioli di bottarga e, volendo, alcune foglie di basilico intere.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Se vuoi tornare alla pagina iniziale clicca qui Home Page

Ti interessano altre ricette di primi piatti con le zucchine? Vai a vedere i link sotto:

Pasta con sugo di gamberi e scampi sfizioso

Penne zucchine e gamberetti insolite

Pasta all’ortolana

Pasta con zucchini e zenzero

 

Translate »