Pasta all’ortolana

2015-07-14 18.13.14

La pasta all’ortolana nasce dalla raccolta delle verdure del nostro orto, sempre molto prolifico. L’altra sera, appena tornati da una mini vacanza, mentre io mi occupavo della casa e del giardino mio marito si è occupato della sua grande passione: l’orto. Purtroppo il caldo eccessivo di questi giorni sta facendo soffrire anche gli ortaggi, per cui mio marito si è prolungato più del solito per innaffiare abbondantemente. E’ arrivato in casa più tardi ma era comunque soddisfatto per aver fatto un grande raccolto: fagiolini, melanzane, zucchini e pomodori. Quindi ho preparato questa pasta all’ortolana all’ultimo momento, ma era talmente buona che ho voluto pubblicarla anche per rendere omaggio al lavoro di mio marito e devo nominare anche mio figlio che ha seminato pure lui zucchini e quest’anno anche fagiolini e un fagiolo, questo cresciuto in giardino.

20150713_192420

INGREDIENTI per 3 persone:
  • 210 g di pasta (io ho usato i sedani)
  • 2 o 3 zucchini secondo la grandezza
  • 1 melanzana
  • 10 pomodorini pachino
  • Qualche fettina di cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 o 4 cucchiai di olio evo
  • Sale qb

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare la melanzana a rondelle non troppo spesse e sistemarle a strati in un colino, cospargere ogni strato con un pizzico di sale e lasciare che perdano un po’ del liquido amarognolo per almeno una ventina di minuti. Dopo di che lavarle ed asciugarle. Lavare e spuntare gli zucchini e tagliarli a piacere, io li ho tagliati alla julienne.

Scaldare in una padella l’olio con uno spicchio d’aglio, una volta dorato toglierlo e aggiungere le fettine di cipolla e le melanzane e dopo un paio di minuti anche gli zucchini, far cuocere per 10/15 minuti a fuoco dolce, comunque regolatevi voi secondo il vostro fuoco, potete anche cuocere a fuoco vivace ma fate attenzione che non si secchino. Infine aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare e far cuocere ancora per un paio di minuti.

20150713_200456

Nel frattempo fate cuocere la pasta per il tempo necessario e una volta arrivata a giusta cottura colarla e farla insaporire in padella con le verdure.

20150713_201055Ora si può servire nei piatti e buon appetito!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »