Pasta al forno semplice con sugo di carne e besciamella

La pasta al forno semplice con sugo di carne e besciamella è uno dei piatti preferiti di mio figlio, a lui piacciono tanto le lasagne al forno e anche la pasta al forno (parente mooolto stretta). La pasta al forno la faccio spesso anche con i formaggi o con le verdure tipo broccoli, broccolata o cavolfiore ma lui la preferisce così: semplice.

Da brava formichina laboriosa, spesso, quando la faccio, ne preparo un bel po’ di più e faccio la scorta, ne metto alcune porzioni nelle vaschette di alluminio e le congelo. Posso conservarsi nel freezer anche per 2-3 mesi. Infatti la pasta al forno così conservata è molto comoda, quando mi occorre la tiro fuori dal freezer al mattino e poi la inforno per 15-20 minuti prima di andare a prendere mio figlio a scuola. I giorni che non ha rientro esce alle 13 così solitamente appena arriva è affamato ed ecco che sono già pronta. 

img2

INGREDIENTI pasta al forno semplice (per 3 persone):

  • 120 g di penne (o altra pasta corta)
  • Sale per cuocere la pasta
  • 120 g di sugo di carne
  • 3 o 4 cucchiai di grana grattato

Per la besciamella:

  • 350 ml di latte
  • 35 g di burro
  • 35 g di farina
  • Sale q.b.
  • Spolverata di noce moscata

PROCEDIMENTO:

Far cuocere la pasta al dente, nel frattempo che la pasta cuoce preparare la besciamella.

Far scaldare il latte in un pentolino. In un’altra pentola far sciogliere il burro a fuoco basso, una volta sciolto togliere brevemente dal fuoco e aggiungere la farina setacciata e mescolare bene con la frusta per evitare di formare grumi, rimettere la pentola sul fuoco e unire pian piano il latte caldo continuando a mescolare bene. Aggiungere il sale e qualche grattata di noce moscata continuando a mescolare fino a che la crema si sia ben addensata.

Quando la pasta è cotta al dente scolarla e mescolarla nel sugo di carne,

 

prendere una pirofila o lasagnera e versarvi sopra un po’ di besciamella, aggiungere la pasta condita e versare un altro poco di besciamella, mescolare, rifinire con la besciamella

poi spolverare sopra di abbondante grana grattato.

Infornata in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Per chi vuole nel condimento può mettere anche della mozzarella a fette o cubetti (mi raccomando però fate colare bene il liquido) o della provola, una volta facevo così ma a mio figlio non piace il filamento del formaggio quindi ora faccio senza.

img1

Buon appetito!

Se la pasta al forno semplice con sugo di carne e besciamella vi è piaciuta, condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »