Orate in padella con porri e patate

Le orate in padella con porri e patate sono un secondo piatto gustoso e delicato. Molto semplice ed anche piuttosto veloce da preparare.

In casa nostra, come avrete oramai capito, amiamo molto il pesce e pure i porri. Così, quando vidi questa ricetta sulla rivista de La Cucina Italiana molti anni or sono la provai subito e ne rimasi entusiasta. Qualche giorno fa, passando dalla solita pescivendola di fiducia, ho acquistato due orate “pescate”, come dice lei per distinguerle da quelle di allevamento. Io le prediligo rispetto a quelle di allevamento perché sono più magre e gustose. Le cucino spesso al cartoccio nella stessa maniera in cui cucino il pagello al cartoccio (qui la ricetta). Questa volta invece, visto che in questo periodo si trovano i porri dal fruttivendolo, ho deciso di cucinare le orate in padella con porri e patate.

Le dosi dipendono dalla grandezza delle orate e dall’appetito.

20161113_133525picfine

INGREDIENTI ORATE IN PADELLA CON PORRI E PATATE (per 4 persone o 2 se piatto unico)
  • 2 orate grandi (circa 800 g.)
  • 1 o 2 porri (circa 200/300 g.)
  • 2 patate (circa 200/300 g.)
  • Latte q.b.
  • Olio evo
  • Sale q.b.
  • Pepe se piace q.b.

PROCEDIMENTO

Se le orate non sono già state pulite dal pescivendolo procedere alla loro pulizia. Si comincia facendo un incisione dalla cavità centrale alle branchie, quindi eviscerarle, squamarle e lavarle bene sotto il getto di acqua corrente per eliminare eventuali residui di sangue. Infine tamponare i pesci con carta assorbente da cucina.

Lavare il porro e spuntarlo, eliminare il primo strato e tagliarlo a rondelle. Lavare e mondare le patate quindi tagliarle a fettine sottili. Mettere sul fuoco una capiente padella, versare un filo d’olio e aggiungere i porri e le patate. Coprire e far stufare per circa 15 minuti.

collage1fine

Unire le orate, salare (e pepare), quindi bagnare con un dito di latte e far cuocere lentamente ancora per una quindicina di minuti circa, comunque fino a cottura ultimata. Servire in tavola calde e … buon appetito!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Se vuoi tornare alla pagina iniziale clicca qui Home Page

Se ti interessano altre ricette con i porri prova queste:

Risotto con porri e robiola

Torta di porri semplice

Torta di porri ligure

Caramelle di sfoglia con porri e Montasio

Se cerchi altre ricette con i pesci e le patate prova queste:

Pagello al cartoccio

Stoccafisso al verde

Se vuoi altre ricette con i pesci nel mio blog ne trovi parecchie, di seguito te ne indico alcune:

Pescatrice con carciofi

Dadolata di pesce spada

Acciughe o alici impanate fritte

Frittelle di rossetti

Totani con piselli

 

Translate »