Insalata di recupero bollito avanzato

Insalata di recupero bollito avanzato, ecco un’idea su come utilizzare il lesso avanzato

L’insalata di recupero bollito avanzato fa parte delle così dette ricette del riciclo. Da bravi genovesi non si butta via niente quindi quando prepariamo il brodo e avanza la carne bollita che facciamo? Ecco l’insalata di recupero bollito avanzato. Questa è una vecchia ricetta sfiziosa di mia mamma, che fa sovente per riciclare la carne del lesso. Anche io la faccio spesso. L’insalata di recupero bollito avanzato è davvero semplice e invitante, oltre che essere veloce da preparare in quanto il bollito è già pronto. Può essere considerata come secondo piatto ma anche essere presentata come gustoso antipasto.

Purtroppo l’insalata di recupero bollito avanzato non è una ricetta precisa, avrò fatto decine e decine di volte questo piatto, ogni volta però ho fatto un po’ a occhio.  Io vi indico le dosi che ho considerato questa volta, ma vedete voi  se aggiungere o togliere.

20160314_181804pic2fine

INGREDIENTI:

  • bollito di carne (circa 300 g.)
  • maionese (circa 200 g.)
  • olive verdi (una quindicina)
  • capperi ( 1 cucchiaino da tè)

Procedimento

Il procedimento è molto semplice e veloce. Tagliare il pezzo di bollito in piccoli pezzetti (o comunque delle dimensioni che preferite) eliminando eventuali parti grasse. Lavare bene i capperi (io ho utilizzato quelli sotto sale), asciugarli con la carta da cucina e tritarli con la mezzaluna, non troppo finemente.

20160314_174212fine

In un piatto o ciotola capiente mettere il bollito tagliato, i capperi tritati e le olive. Aggiungere la maionese e mescolare bene fino a far insaporire il tutto.

Semplice no? Ora potete gustare questo piatto saporito.

Alla prossima puntata della serie: non si butta via niente! E voi avete altre idee da suggerire?

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »