Crepes dolci ricetta base senza burro

img1

Ho fatto queste crêpes dolci ricetta base senza burro per inaugurare il mio nuovo acquisto: il testo romagnolo in pietra lavica. Il rivestimento della superficie di cottura è antiaderente e per fare le crêpes non è necessario ungere con il burro per cui non l’ho messo neanche nella pastella e devo dire che sono risultate ugualmente gustose semmai più leggere. Sono talmente semplici e veloci da preparare che risultano ideali da proporre come dessert, oltretutto si possono preparare in anticipo basta semplicemente scaldarle al momento e farcirle ad esempio con nutella, marmellate e creme varie. In fondo al post alcuni suggerimenti.

INGREDIENTI (circa 10 crepes)
  • 400 ml latte
  • 200 g farina
  • 2 uova
  • 30 g zucchero di canna biologico
  • 20 g zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaio di rhum
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina in una ciotola con gli zuccheri e il pizzico di sale. Versare il latte a filo e con una frusta a mano mescolare per evitare che si formino grumi, a parte sbattere le uova.

img4

Aggiungere alla pastella il cucchiaio di rhum e le uova e far amalgamare il tutto per bene. Per togliere eventuali grumi usare il frullatore ad immersione.

img5

Far riposare coperto in frigo per 30 minuti.

Prendere la padella antiaderente, ungere leggermente (io col mio testo in pietra lavica ho omesso questo passaggio), farla scaldare sul fuoco e con il mestolo versarvi sopra un po’ della pastella, con l’apposito attrezzo spargete a circolare oppure ruotate il padellino fino a coprire tutto fino al bordo. Far cuocere circa un minuto per lato.

img2

Ora potete farcire come più vi piace.

Alcuni suggerimenti per l’accompagnamento:

Una delicata crema pasticcera all’arancia, qui la ricetta

Una deliziosa crema pasticcera al mascarpone, qui la ricetta.

Buona degustazione!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

 

 

 

Translate »