Cheesecake alle pesche senza cottura

2015-06-26 10.21.40

Con tutte le pesche che abbiamo raccolto in questi giorni dal nostro frutteto e con il caldo di questi giorni non potevo non fare questa fresca e ottima cheesecake alle pesche. Sarà perché con il caldo le torte fredde sono le preferite o sarà forse perché le nostre pesche sono veramente buone, dolci e succose, sarà ma questa cheesecake riscuote sempre un successo strepitoso. Ora vado a spiegarvi come l’ho fatta e se volete provarla anche voi…

20150623_132719

Ingredienti

Per la base:

  • 250 g biscotti secchi (meglio i Digestive)
  • 130 g burro

Per la crema:

  • 250 g mascarpone
  • 170 g yogurt greco alle pesche
  • 140 g zucchero
  • 400 ml panna
  • 5 fogli colla di pesce
  • 1 pesca

Per la gelatina di pesche:

  • 4 pesche (5 se non sono tanto grandi)
  • 5 cucchiai colmi di zucchero (dipende da quanto sono dolci le pesche le mie lo sono)
  • 3 fogli colla di pesce
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Una pesca x guarnire

Procedimento

Preparare la base frullando i biscotti (oppure metterli dentro un sacchetto e pestarli finemente). Mettere il burro in un pentolino sul fuoco e farlo sciogliere, quando è quasi tutto fuso toglierlo dal fuoco e lasciare che finisca di sciogliersi. Nel frattempo, foderare la base di una tortiera a cerchio apribile da 24 cm di diametro semplicemente sistemando sul fondo la carta forno e richiudendo poi la cerniera, quindi rimuovere dai bordi esterni la carta in eccesso tagliandola con le forbici o strappandola con cura. Unire il burro fuso ai biscotti tritati e mescolare fino a far amalgamare il tutto, ora sistemare il composto sul fondo della tortiera e stendere con l’aiuto di un cucchiaio schiacciando per compattare bene.

Mettere la tortiera in frigo per almeno 30 minuti.

Per la crema ai formaggi procedere come segue. Far ammorbidire i fogli di colla di pesce in un piatto con dell’acqua fredda. Prendere la panna e versarne un pochino (circa 50 ml) in un pentolino, la panna restante montarla in una terrina con un due cucchiai di zucchero presi dal totale (attenzione non deve essere proprio ferma). In un’altra ciotola mettere il mascarpone e lo yogurt con il restante zucchero e lavorare per bene, io ho usato le fruste elettriche.

20150622_184749

Aggiungere la pesca (che sia matura) tagliata a pezzetti e poco per volta la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Far scaldare la panna nel pentolino e aggiungere i fogli di colla di pesce ben strizzati, far amalgamare e versare nella ciotola insieme alla crema rimestando il tutto. Ora tirare fuori la tortiera dal frigo e sistemarvi sopra la crema ai formaggi livellandola. Rimettere in frigo la tortiera avendo cura di coprirla o con un piatto o con un foglio di alluminio. Lasciare in frigo circa tre ore. Dopo un paio d’ore che la torta è sistemata nel frigo cominciare a preparare la copertura.

20150623_103101

Tagliare le pesche a pezzetti privandole della buccia e metterle in una ciotola con lo zucchero a macerare per circa 15 minuti, poi trasferirle in un pentolino con il succo che si è formato e farle cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo far ammorbidire la colla di pesce in un piatto con acqua fredda. Ora procedere a piacimento: o schiacciando le pesche con una forchetta o dando una leggera frullata con il minipimer (frullino a immersione). Togliere il pentolino dal fuoco e lasciar intiepidire un paio di minuti, strizzare per bene la colla di pesce e farla sciogliere nel composto di pesche. Mescolare energicamente e prima che si raffreddi del tutto versare la gelatina sulla cheesecake che avremo precedentemente levato dal frigo.

20150623_115723

Coprire e livellare tutta la superficie, infine tagliare l’ultima pesca a spicchi e sistemare a piacere sulla copertura. Riporre la tortiera, coperta, nel frigo per almeno un altro paio d’ore. Quando è il momento di mangiarla tirarla fuori dal frigo e rimuovere la cerniera.

20150623_132414

Preparate le fette e gustatela sentirete che buona. 

Potete conservarla in frigo per un paio di giorni, sempre che ne avanzi un pochino…

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »