Risotto birra e pancetta, ricetta primo piatto

Il risotto birra e pancetta è un primo piatto molto saporito! Dopo averlo preparato sarà necessario aprire le finestre, a meno che non vogliate che la vostra casa profumi di festa di paese tedesca 😉 ho unito tre ingredienti che mi piacciono: il riso, la birra e la pancetta. Ora vi spiego come preparare questo risotto!

Ingredienti per due persone:

8 cucchiai di riso
1 cipolla piccola
25 g burro
300 ml birra
150 g pancetta
acqua bollente non salata q.b.

Risotto birra e pancetta Ricetta primo piatto Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Mettere a bollire un pentolino d’acqua. Tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere con un pochino di burro. Aggiungere la pancetta al soffritto, fare rosolare fino a che non diventi croccante.

Versare il riso sul soffritto di cipolla e pancetta, fare tostare qualche minuto e bagnare poco alla volta con la birra. Non aggiungere birra se non si è assorbita del tutto quella che avete versato poco prima. Finita la birra, procedete cuocendo il risotto e bagnandolo con l’acqua bollente. Il mio consiglio è quello di non salare l’acqua, perché la pancetta è già abbastanza salata di per sé.

Procedere con la cottura per 20 minuti circa, ma comunque assaggiate per vedere se il risotto è cotto al punto giusto!

Potete mantecarlo con del formaggio spalmabile per rendere il gusto più delicato… io non l’ho fatto però, e l’ho mangiato anche senza grana perché era già abbastanza saporito.

Buon risotto! 🙂

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

6 thoughts on “Risotto birra e pancetta, ricetta primo piatto

    • Sì è molto buono il risotto con la birra! Con la pancetta viene un po’ salato ma è buono comunque! Io a volte cucino anche la carne con la birra 🙂 tu cosa hai preparato?

Lascia un commento

*