Risotto ai funghi, ricetta primo piatto

Risotto ai funghi… aaah, cosa c’è di più buono di un risotto ai funghi? Mi piace tantissimo… infatti dalla vacanza-lampo in Italia a Natale mi sono portata via un vaso di funghi secchi! Così ho potuto farmi un buon risotto ai funghi, appena arrivata qui a Bayreuth.

Ingredienti:

riso q.b. (io calcolo 4 cucchiai a persona)
una manciata di funghi secchi
brodo di carne (io per farlo ho usato l’estratto di carne)
20g burro
mezza cipolla

[banner network=”altervista”]

Procedimento:

Una mezz’oretta prima di preparare il brodo, immergere i funghi in acqua tiepida. Poi preparare il brodo: io non avevo brodo di carne, allora l’ho fatto aggiungendo un pochino di estratto di carne (la punta di un coltello, come dose) a dell’acqua bollente.

Preparare il soffritto con mezza cipolla e il burro, aggiungere il riso e poi sfumare con il brodo. Nel frattempo, scolare i funghi in ammollo, tagliarli a pezzettini e aggiungerli al risotto. Continuare a sfumare il riso con il brodo, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale, e portare a termine la cottura.

Servire caldo e mangiare con un’abbondantissima spolverata di grana 🙂

Risotto ai funghi secchi Ricetta primo piatto Alice nella cucina delle meraviglie

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie

[banner size=”336X280″]

4 Risposte a “Risotto ai funghi, ricetta primo piatto”

  1. Infatti…. è davvero squisito! Mio marito odia il riso, che disastro, io lo adoro e ne preparerei volentieri uno anch’io di risottino così…intanto mi segno la ricetta e ti abbraccio forte, buona notte 🙂

    1. A me piace tantissimo il riso! e da quando ho imparato a fare il risotto ormai lo faccio di più che la pasta… 🙂 approfitta per farlo un giorno che tuo marito non è a casa a mangiare 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.