Ravioli al vapore, ricetta primo piatto cinese

Questo piatto arriva dalla Cina! La ricetta l’ho presa qui, ma l’ho modificata a seconda degli ingredienti che avevo in casa.

Ingredienti per 20 ravioli circa (impasto):

150 ml acqua
250 g farina
sale

Ingredienti (ripieno):

150 g macinato di suino
1 carota
foglie di cavolo nero
50 g gamberi
2 cucchiai aceto balsamico
1 scalogno

Procedimento:

Per prima cosa bisogna preparare la pasta. Mettere in una ciotola la farina ed il sale, e versarci l’acqua a filo. Iniziare a lavorare l’impasto fino a che non diventerà bello sodo e compatto. Avvolgerlo quindi nella pellicola e lasciarlo riposare un’oretta in frigorifero.

Ora che l’impasto è pronto, bisogna preparare il ripieno. Tagliare a fettine sottili il cavolo nero, la carota e lo scalogno. In una ciotola, mescolare insieme i gamberetti freschi tagliati a pezzettini e il macinato di maiale. Incorporare cavolo, carota, scalogno e aggiungere due cucchiai di aceto balsamico (in alternativa, usare la salsa di soia, che io non avevo). Mescolare bene e mettere a riposare mezz’ora in frigorifero.

Riprendere la pasta: stenderla su di una spianatoia infarinata e tagliarla aiutandovi con un coppapasta o con un bicchiere. Passare ancora il mattarello, in modo che i dischi diventino ancora più fini.

Mettere un cucchiaio di ripieno su ogni disco di pasta, chiudere i dischi bagnando il bordo di ogni disco con un po’ d’acqua. Pizzicate il bordo della mezzaluna di raviolo e formate delle pieghe.

Per la cottura dei ravioli io ho usato una cuscussiera, con il cestello superiore foderato di foglie di cavolo nero. Mettere a bollire 3 dita d’acqua nella pentola, poi metterci i ravioli ben distanziati tra di loro, chiudere il coperchio e lasciare cuocere. Dopo circa 15 minuti, la pasta inizierà a diventare trasparente: i ravioli sono pronti.

Servire e bagnarli con dell’aceto balsamico!

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

2 Risposte a “Ravioli al vapore, ricetta primo piatto cinese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.