Piadina fatta in casa, ricetta base salata

La piadina fatta in casa: un incubo? Ma no! È più facile di quanto possiate pensare.

Fare la piadina è veramente molto semplice e non servono nemmeno tanti ingredienti.

La versione che vi propongo è quella “originale” con lo strutto, ma volendo si può preparare la piadina sostituendo lo strutto con l’olio extravergine di oliva, migliorando così la qualità dei grassi, cosa che può sempre tornare utile in caso si presentino problemi di colesterolo, e rendendo l’impasto adatto a chi segue una dieta vegana o vegetariana. Qui potete trovare la piadina fatta in casa in versione vegetariana/vegana.

Parlo per esperienza: per cuocere le piadine bisogna avere i fornelli a gas e non a induzione! Quando ero in Germania, e pure qui in Svizzera, ho le piastre elettriche. Una volta raggiunta la temperatura si spengono – le piadine invece hanno bisogno di calore costante, che è possibile replicare, a mio avviso, solo usando i fornelli a gas.

Piadina fatta in casa Ricetta base salata Alice nella cucina delle meraviglie
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti – Piadina fatta in casa

  • 500 gfarina 00
  • 75 gstrutto
  • 250 mlacqua
  • 1 pizzicosale
  • Mezzo cucchiainobicarbonato

Preparazione

  1. Versare la farina e il bicarbonato in una ciotola, unirci lo strutto tagliato a pezzetti e iniziare ad impastare con le mani.

  2. Versare a poco a poco l’acqua salata e continuare ad impastare fino a che l’impasto sarà liscio ed elastico.

  3. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz’ora circa.

  4. Passata la mezz’ora, dividere l’impasto in parti uguali (io ho diviso l’impasto in 6 parti, ma si potrebbero anche creare 8 piadine un po’ più piccole). Iniziare a tirare la sfoglia con il mattarello e dare il più possibile una forma rotonda.

  5. Mettere a scaldare una padella antiaderente e cuocere le piadine. Appena la piadina sarà sulla padella, fare dei buchini sulla superficie con i rebbi della forchetta. Controllare la cottura della piadina: indicativamente deve cuocere un paio di minuti per parte. Provare a girare la piadina e se inizia a dorarsi, girarla e cuocere l’altro lato.

  6. Piadina fatta in casa Ricetta base salata Alice nella cucina delle meraviglie

    La piadina è pronta, non resta che farcirla! Io ne ho farcito und con prosciutto cotto e Asiago e l’altra con speck e Asiago.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Piadina fatta in casa, ricetta base salata”

  1. Ciao Alice, grazie per visitare il mio blog e lasciare un commento così carino.
    Mi piace il tuo blog!
    Il bello è che tu stai studiando inglese e tedesco mentre io sto imparando l’italiano, e a noi entrambi piace cucinare.

    Conosco le piadine soltanto dell’Autogrill. Quando andiamo in vacanza in Italia, ci fermiamo sempre all’Autogrill per mangiare una bella piadina. Non mi ero reso conto che potrei anche farle in casa 😉

    1. Pensa che io invece volevo studiare olandese!!! 😀 comunque prova a farle a casa le piadine, sono facilissime da fare, e gli ingredienti per prepararle si trovano anche fuori dall’Italia 🙂

        1. Infatti, quando sono andata in Olanda mi è piaciuta la lingua e sapendo già il tedesco alcune cose erano facili da capire… eh ma prima o poi lo imparerò eh 😉

  2. Ho cominciato anche io a prepararla in casa,sostituisco l’acqua con il latte perchè mi piace morbida del resto la quantità degli ingredienti sono gli stessi e i miei sono felici quando la preparo.
    Buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.