Pasta risottata alla zucca, ricetta primo piatto vegano

Avete mai provato la pasta risottata? Questa era la prima volta per me, e ho fatto la pasta risottata alla zucca! Da tempo volevo provare a farla, ma solo dopo averne parlato con uno chef mi sono decisa di prepararla. Lo chef in questione è l’insegnante del corso di cucina che sto frequentando, quattro lezioni in cui abbiamo parlato (e preparato, ovviamente!) e parleremo di: pasta fresca, pasta fresca ripiena, pesce (sfilettare e cucinare), fingerfood e pasticceria.

Ingredienti per 2 persone:

400 g zucca
acqua q.b.
160 g pasta corta (integrale)
1 cipolla
olio & sale q.b.

Pasta risottata alla zucca Ricetta primo piatto vegano Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

In una pentola, mettere tanta acqua quanta ne mettereste per fare la pasta e fare bollire la zucca per 10 minuti. Poi spegnere il fuoco, frullare il tutto con il minipimer e rimettere a scaldare.

In una padella capiente fare rosolare una cipolla tritata con dell’olio, aggiungere un paio di cucchiai di ‘minestra’ di zucca e lasciare ammorbidire la cipolla.

Versare la pasta nella padella, tostare qualche minuto come si fa con il riso, poi aggiungere la zucca frullata fino a coprire la pasta. Proseguire la cottura aggiungendo altro brodo di zucca, se necessario. Proprio come un risotto!

Servire calda.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

2 Risposte a “Pasta risottata alla zucca, ricetta primo piatto vegano”

  1. Interessante sta cosa della pasta risottata, non l’ho ancora mai provata! Il punto è che così assorbe bene il sapore del condimento, neh? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.