Pane allo zucchero e cannella (Cinnamon Sugar Pull-Apart Bread), ricetta lievitato dolce

[Click here for the recipe in English]

E’ difficile dare un nome a questo pane, poiché la ricetta è in inglese e si chiama Cinnamon Sugar Pull-Apart Bread. Dato che ‘Pull-Apart’ è intraducibile, lo chiamerò semplicemente ‘Pane allo zucchero e cannella’! La particolarità di questo pane sta tutta nel fatto che non serve un coltello per tagliarlo… essendo formato da varie sfoglie di impasto, ognuno staccherà il proprio pezzo di pane senza doverlo tagliare!

Qualcuno di voi saprà che sono tornata da poco da un viaggio tra Stati Uniti e Canada… e naturalmente mi sono portata a casa un souvenir che potesse essermi utile in cucina: le cups americane, ovvero i misurini che usano per pesare farina, zucchero e altri ingredienti… ho addocchiato questa ricetta da tempo su Pinterest, e l’ho ripescata qualche giorno fa… e leggendo la lista degli ingredienti mi sono resa conto che, facendo questa ricetta, avrei potuto usare il mio nuovo aggeggino, quindi mi sono messa all’opera! Fortunatamente le dosi degli ingredienti erano scritte anche in grammi, quindi non ho dovuto neanche fare calcoli strani per riscrivere la ricetta ‘in italiano’ 😉 l’unica cosa che ho modificato della ricetta è l’utilizzo del burro… infatti, ho usato la panna!

Pane allo zucchero e cannella Cinnamon Sugar Pull-Apart Bread Ricetta lievitato dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Pane allo zucchero e cannella (Cinnamon Sugar Pull-Apart Bread)

Ingredienti per l’impasto:

385 g farina
50 g zucchero Eridania Classico
25 g lievito di birra
1/2 cucchiaino sale
2 uova
60 ml panna fresca (o 60 g burro)
80 ml latte
60 ml acqua

Ingredienti per la farcitura:

panna fresca q.b.
200 g zucchero (io ne ho usato molto meno) Eridania Classico
2 cucchiaini cannella in polvere

Procedimento:

In una ciotola capiente, mescolare insieme 280 g di farina con lo zucchero e il lievito.

In un’altra ciotolina, sbattere le uova con il sale.

In un’altra ciotolina, mischiare il latte con la panna (o con il burro fuso), e successivamente unire anche l’acqua.

Versare il composto di panna e acqua nella ciotola della farina, e mescolare un pochino per iniziare ad amalgamare gli ingredienti, poi aggiungere anche le uova. Aggiungere al composto la farina rimasta (105 g) e mescolare con un cucchiaio. Dopo, iniziare a impastare con le mani, aggiungendo altra farina, se dovesse servire.

Formare una palla di impasto e lasciarla lievitare in un posto tiepido per circa 1 ora, dovrà raddoppiare il suo volume iniziale.

Una volta lievitato, impastare un attimo su una spianatoia infarinata e stendere l’impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo di circa 30×50 cm.

Per la farcitura, mescolare la cannella con lo zucchero. Spennellare la superficie dell’impasto con la panna (o il burro fuso) e poi spolverizzarla con la miscela di zucchero e cannella.

Ora, tagliare l’impasto in 6 strisce uguali. Poi, tagliare ogni striscia in 6 riquadri della stessa misura.

Preparare uno stampo da plum cake (io l’ho ricoperto di carta forno).

Ad uno ad uno, mettere i riquadri di impasto verticalmente nello stampo. Terminato di formare il pane allo zucchero e cannella, farlo riposare 45 minuti prima di infornarlo.

Preriscaldare il forno a 170° e infornare il pane per circa 30 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Prima di servire, lasciare raffreddare il pane allo zucchero e cannella per almeno mezz’oretta. Questo pane è ottimo per la colazione!

Pane allo zucchero e cannella Cinnamon Sugar Pull-Apart Bread Ricetta lievitato dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

8 Risposte a “Pane allo zucchero e cannella (Cinnamon Sugar Pull-Apart Bread), ricetta lievitato dolce”

  1. vorrei sapere se il burro va diviso fra l’impasto e la spennellatura o se va tutto nell’impasto e la spennellatura e q.b

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.