Mini panini al cacao con stevia, ricetta dolce cotto al vapore (senza uova e senza burro)

Oramai è la terza ricetta che trovo sul blog La Salsa Aurora e che decido di preparare: in primavera mi ero fatta tentare dalle frittatine con asparagi e pesto e dalla pasta con asparagi, pomodorini e basilico… questa volta tocca al dolce! Di questa ricetta (l’originale potete trovarla qui) mi incuriosiva soprattutto la cottura a vapore… e anche il fatto che non contenesse né uova, né burro! Ho deciso di abbattere le calorie utilizzando il dolcificante naturale a 0 calorie che è in voga in questo periodo, estratto dalle foglie di stevia. Questi mini panini al cacao sono ideali da mangiare farciti di marmellata (io ho usato quella fatta dal mio nonno).

Ingredienti (a me sono usciti 16 panini, ho usato degli stampini da mini-plumcake):

67 g stevia Truvia (o 200 g zucchero)
100 g cacao amaro
350 g di farina
375 ml di latte
1 bustina di lievito chimico per dolci
vanillina

Per farcire:

marmellata q.b.

Mini panini al cacao con Stevia Ricetta dolce cotto al vapore Senza uova e senza burro Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Setacciare farina, lievito, cacao, zucchero e vanillina. Aggiungere il latte, poco alla volta.

Amalgamare bene il composto e distribuirlo negli stampini, avendo cura di non riempirli troppo perché in cottura lieviteranno ancora.

Per cuocerli io ho usato la vaporiera. Coprire gli stampini con la carta stagnola e sigillarli bene. Metterli nella vaporiera e lasciarli cuocere per 25 minuti, dopodiché tirarli fuori e farli raffreddare. Quando saranno freddi, togliere i mini panini al cacao dagli stampini e servire con della marmellata.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

4 Risposte a “Mini panini al cacao con stevia, ricetta dolce cotto al vapore (senza uova e senza burro)”

  1. Belli cotti al vapore!! :3 anch’io mi ero salvata una ricetta di muffin cotti nello stesso modo ma non l’ho ancora mai provata.. mi ispirano assai, da segnare pure questa :3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.