Galette di mele e pere, ricetta dolce

E’ da tempo che mi ero segnata questa ricetta ( di Mangia Senza Pancia… una garanzia 😀 ). Ieri sono riuscita finalmente a farla… l’ho leggermente modificata e la mia è diventata una galette di mele e pere. La preparazione di questo dolce è di una semplicità disarmante ed è anche velocissima!

Vi consiglio di raddoppiare le dosi e preparare direttamente due galette di mele e pere. Noi ieri sera eravamo a casa in tre e il dolce non è durato nemmeno 24 ore! 😀 è un dolce rustico, il guscio di pasta integrale racchiude una specie di macedonia di mele e pere e l’accoppiata è vincente 🙂

Ah, dimenticavo… la galette di mele e pere è preparata senza uova. Se sostituite il burro con della margarina vegetale (anche se io non sono tanto una fan dei grassi vegetali che non siano olio di oliva) potete renderla un dolce 100% vegan.

Galette di mele e pere Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Galette di mele e pere

Ingredienti per la pasta:

  • 125 g farina integrale
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g burro
  • acqua fredda q.b.

Ingredienti per il ripieno:

  • 3 mele
  • 1 pera
  • 30 g zucchero di canna
  • 1/2 limone (succo)

Per ricoprire:

  • succo di limone
  • 10 g zucchero di canna

Procedimento:

Sbucciare le mele e la pera e tagliarle a fettine di circa 5mm.

Metterle in una ciotola e ricoprire la frutta con lo zucchero di canna e il succo di mezzo limone, quindi mescolare e lasciare riposare un poco.

Nel frattempo accendere il forno a 180° e preparare l’impasto rustico. In una terrina mescolare la farina integrale e il sale. Aggiungere anche il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti e iniziare ad impastare. Quando l’impasto diventerà sabbioso, aggiungere l’acqua fredda, un cucchiaio alla volta, fino a che il composto non sarà compatto. A questo punto, formare una palla con l’impasto.

Stendere l’impasto in una sfoglia sottile di circa 28cm di diametro e versarci sopra la frutta, sgocciolata dal succo di limone. Il succo servirà dopo. Lasciare i bordi liberi e richiuderli sulla frutta, a mo’ di guscio.

Spennellare i bordi di questo guscio di impasto con il succo di limone avanzato in precedenza e cospargere il tutto con il restante zucchero di canna.

Infornare in forno già caldo per 40 minuti, poi lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Galette di mele e pere Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
…e su Pinterest, basta cliccare qui.

4 Risposte a “Galette di mele e pere, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.