Galette alla banana e sciroppo d’acero, ricetta dolce (senza zuccheri aggiunti)

Avevo due banane da utilizzare e allora ho preparato la galette alla banana e sciroppo d’acero. Tempo fa avevo preparato una galette di mele e pere e questa è una rivisitazione.

Lo sciroppo d’acero è originalissimo canadese, me l’ha regalato un cliente dell’hotel come ringraziamento per averlo assistito dall’inizio alla fine da quando ha chiamato per un’offerta a quando è arrivato, durante il soggiorno e alla partenza. Lui era appunto canadese ed era venuto qui con la sua big family. Insomma, un regalo del genere è meglio di una mancia! Non sapevo più come ringraziarlo, è stato un regalo veramente graditissimo 🙂

Per questa galette non ho usato nemmeno un granello di zucchero, semplicemente perché non ce n’è bisogno. Le banane sono già abbastanza dolci e poi lo sciroppo d’acero fa il resto. Ma ecco la ricetta!

Galette alla banana e sciroppo d'acero Ricetta dolce senza zuccheri aggiunti Alice nella cucina delle meraviglie
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti – Galette alla banana e sciroppo d’acero (senza zuccheri aggiunti)

  • 125 gfarina 00
  • 50 gburro
  • 1 pizzicosale
  • q.b.latte
  • 2banane
  • 2 cucchiaisciroppo d’acero

Preparazione

  1. Accendere il forno a 180°.

  2. Preparare l’impasto, mescolando in una terrina la farina e il sale. Aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti e iniziare ad impastare. Quando l’impasto diventerà sabbioso, aggiungere il latte freddo, un cucchiaio alla volta, fino a che il composto non sarà compatto. A questo punto, formare una palla con l’impasto.

  3. Tagliare le banane a fettine e metterle in una ciotola. Versare sulle banane 2 cucchiai di sciroppo d’acero e mescolare bene.

  4. Stendere l’impasto in una sfoglia sottile di circa 28cm di diametro e versarci sopra le banane. Lasciare i bordi liberi e richiuderli sulla frutta, come se fosse un guscio.

  5. Spennellare i bordi dell’impasto con lo sciroppo d’acero avanzato nella ciotolina delle banane.

  6. Infornare in forno già caldo per 40 minuti.

  7. Potete servire la galette alla banana e sciroppo d’acero quando si sarà raffreddata completamente. Io però non ce l’ho fatta! Tiepida è una bomba 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Galette alla banana e sciroppo d’acero, ricetta dolce (senza zuccheri aggiunti)”

  1. Ma grande il Canadian, altro che mancia, un regalo bellissimo!!! 😀 😀 😀 e bella ricetta, le cose seplici e fruttose mi piacciono sempre! :3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.