Focaccia con pomodori e cipolle, ricetta lievitato salato

Dopo qualche settimana di assenza, dovuta a trasloco Germania-Italia dopo la fine dell’Erasmus e a una tournée in Portogallo con l’orchestra in cui suono (potete ascoltarci su Youtube, cliccando qui), eccomi con una nuova ricetta. Questa focaccia con pomodori e cipolle l’ho vista qui, mi è piaciuta e ho deciso di farla anche io.

Ingredienti:

250 g farina 00 per pizze e focacce Molino Chiavazza
250 g semola rimacinata Molino Chiavazza
25 g lievito di birra
300 ml acqua (circa)
1 cucchiaino zucchero
1 cipolla rossa di Tropea
1 pomodoro
olio e sale q.b.

Focaccia con pomodori e cipolle Ricetta lievitato salato Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Preparare l’impasto per la focaccia. Fare sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero in un bicchiere d’acqua. Mescolare le due farine in una terrina e aggiungerci il lievito. Iniziare ad impastare, poi mettere un pizzico di sale. Se serve, aggiungere dell’acqua all’impasto. Lasciare lievitare per almeno 2 ore.

Preriscaldare il forno a 180° e nel frattempo preparare i pomodori e la cipolla. Tagliare la cipolla a rondelle e metterla in una ciotola con dell’acqua. Tagliare i pomodori a fette e condirli con sale e olio.

Ora prendere l’impasto e stenderlo (io l’ho fatto rotondo). Adagiare sulla pasta i pomodori, scolare le cipolle e metterle sopra i pomodori. Versare il succo dei pomodori sull’impasto, poi anche un filo d’olio. Il forno a questo punto sarà calo al punto giusto: cuocere la focaccia con pomodori e cipolle in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

2 Risposte a “Focaccia con pomodori e cipolle, ricetta lievitato salato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.