Crostata con crema e marmellata, ricetta dolce

Qualche giorno fa mia mamma mi aveva chiesto di fare una crostata, ma l’idea di una crostata di sola marmellata non mi ispirava troppo. Allora ho deciso di farcirla con una finta crema pasticcera che ho trovato sul blog di Giovanna, Mangia senza pancia e di ricoprirla con uno strato di marmellata ai frutti di bosco. Alla crema ho aggiunto due fogli di colla di pesce perché avevo paura che rimanesse troppo liquida.

Per la frolla:

300 g farina
150 g burro
100 g zucchero Eridania Classico
2 tuorli

Per la crema:

500 ml latte
30 g zucchero Eridania Zefiro
40 g farina
2 fogli colla di pesce

Per ricoprire:

300 g marmellata ai frutti di bosco

Crostata con crema e marmellata Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. Unire tutti gli ingredienti e iniziare ad impastare. Quando l’impasto sarà liscio e sodo, fare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero a riposare per un’oretta circa.

Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto e ricoprire il fondo e i bordi di una tortiera con la pasta frolla. Bucherellare il fondo e mettere la tortiera in frigorifero.

Mentre la base della crostata riposa in frigorifero, preparare la crema.

In una ciotolina mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino mettere lo zucchero, la farina e un po’ di latte, e mescolare. Mettere a cuocere sul fornello a fiamma bassa e dopo qualche minuto aggiungere tutto il restante latte. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si addenserà. Spegnere il fuoco, aggiungere la colla di pesce strizzata e lasciare intiepidire qualche minuto.

Tirare fuori la tortiera dal frigo e riempire il guscio di pasta frolla con la crema tiepida. Lasciare raffreddare un pochino e poi rimettere la crostata in frigorifero a rassodare. Quando la crema sarà solida, ricoprire la superficie di marmellata.

Infornare in forno preriscaldato a 170° per 30-35 minuti.

Crostata con crema e marmellata Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.