PANE CON PASTA MADRE

Io adoro il Pane con pasta madre. Ha un sapore e una fragranza unica. Ho scelto la farina di tipo 1 più rustica e saporita rispetto alla farina 0.

pane con pasta madre

Pane con pasta madre

Ingredienti:

  • 600 gr farina tipo 1 macinata a pietra
  • 120 gr lievito madre rinfrescato
  • 400 ml acqua a temperatura ambiente
  • 5 gr miele o malto
  • 10 gr sale

In una ciotola far sciogliere la pasta madre con un poco di acqua. Aggiungere la farina, il miele. Impastare aiutandosi con una forchetta e aggiungere a poco a poco la restante acqua e il sale. Impastare bene e lasciarlo riposare sul piano di lavoro per circa mezz’ora.

Riprendere l’impasto e formare una palla aiutandosi con un tarocco. Metterlo in una ciotola e coprire con pellicola trasparente. Lasciare lievitare per 12 ore a temperatura ambiente. Trascorsa la lievitazione mettere l’impasto sul piano di lavoro, allargarsi con i polpastrelli formando un rettangolo. Fare le pieghe a “busta” ripiegando verso il centro i due angoli superiori e arrotolando su se stesso l’impasto formando un filone. Richiudere le estremità verso l’interno. Foderare la leccarsi del forno con carta forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 3 ore. Praticare dei tagli trasversali sulla superficie del filone e cuocere in forno a 220°C per i primo 15 minuti e a 200°C per altri 20 minuti.  Mettere un ciotolino con acqua durante la cottura per creare calore.

Seguimi su facebook

Precedente ESTRATTO DI MELONE E PESCHE Successivo ESTRATTO DI MELE E PERE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.