FICATTOLE

Le ficattole sono delle frittelle di pastella che in Toscana si usano per accompagnare affettati, formaggi e verdure grigliate.

ficattole

Ingredienti:

200 gr farina    20 gr lievito di birra    sale    abbondante olio per friggere    salumi tipici toscani o formaggi    verdure grigliate

Mettere la farina su una ciotola(o sulla spianatoia). A parte sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida, aggiungendo un pizzico di sale. Trasferire il Lievito al centro della farina e amalgamare bene, aggiungendo se necessario altra acqua, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Formare una palla, metterla nella terrina infarinata , coprirla con un telo e farla lievitare in un luogo tiepido per circa 40′. Riprendere l’impasto, lavorarlo nuovamente in una spianatoia. Stendere l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile(1/2 cm). Tagliare a losanghe o a rombi e friggere nell’olio bollente. Scolare le ficattole con una schiumarola,passarle su carta assorbente , cospargele di sale e servire calde.

Precedente PIADINA CON CREMA DI PORCINI E PROSCIUTTO Successivo VOL-AU-VENT PRIMAVERA

2 commenti su “FICATTOLE

  1. Fernando Lami il said:

    La maniera migliore per non far lievitare una pasta è mettere a contatto diretto il lievito col sale. Mai mettere sale nell’acqua in cui si scioglie il lievito, se mai mettervi un o due cucchiaini di zucchero. Il sale va sparso nella farina prima di aggiungervi i componenti liquidi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.