Zuccotto gelato al tiramisu’ – senza gelatiera

Zuccotto gelato al tiramisu’ – senza gelatiera.

Zuccotto gelato al tiramisu', CUCINA CON SARA

Stasera ho una grigliata in giardino a casa di amici e, come spesso accade (non che mi dispiaccia, anzi), a me tocca portare il dolce. Dato il caldo torrido di questi giorni, ho optato per un dessert da gustare freddo e ho improvvisato uno zuccotto gelato al tiramisu’.

Sono molto soddisfatta del risultato e lo rifarò sicuramente. E’ semplice da fare e può essere preparato in anticipo e conservato in freezer fino al momento di consumarlo.

Io ho utilizzato come base un pan di spagna fatto in casa ma si può ottenere lo stesso risultato con dei pavesini o con un altro tipo di torta a seconda dei gusti personali.

INGREDIENTI PER ZUCCOTTO GELATO AL TIRAMISU’:

Per il pan di spagna:

– 3 uova

– 90 grammi di zucchero

– 90 grammi di farina

– 1 pizzico di sale

Per la crema tiramisu’:

– 250 grammi di mascarpone

– 120 grammi di zucchero

– 3 uova

– 100 millilitri di panna liquida fresca

Per la bagna:

– 3 tazzine di caffè zuccherato

Per spolverizzare:

– cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE ZUCCOTTO GELATO AL TIRAMISU’:

Iniziare preparando il pan di spagna. Versare nella planetaria le uova, lo zucchero ed il sale e montare per almeno 20 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina setacciata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e prestando attenzione a non smontare le uova. Versare l’impasto in uno stampo da zuccotto e infornare a 200 gradi (statico) per 30 minuti.

Spegnere il forno e lasciar dentro il pan di spagna per 10 minuti, con lo sportello chiuso. Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparare il caffè e zuccherarlo; farlo raffreddare.

Passare alla preparazione della crema tiramisu’.

In una ciotola sbattere il mascarpone con una forchetta. Montare i tuorli con metà quantità di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unire il mascarpone e mescolare.

Montare gli albumi a neve fermissima e, verso la fine, unire lo zucchero rimasto. Montare la panna a neve fermissima. Unire gli albumi e la panna al composto di mascarpone, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Conservare la crema in frigorifero fino all’utilizzo.

Quando il pan di spagna sarà ben freddo, tagliarlo ricavando 3 dischi.

Foderare lo stampo dello zuccotto con la pellicola. Disporre sul fondo il disco più piccolo di pan di spagna, bagnarlo con il caffè e ricoprirlo con uno strato di crema tiramisù. Procedere allo stesso modo con gli altri due dischi di pan di spagna.

Coprire con la pellicola e mettere a rassodare in freezer per almeno 5 ore.

Sformare e spolverizzare con il cacao amaro.

Tenere a temperatura ambiente 10 minuti prima di servire lo zuccotto gelato. Io ho dovuto portarlo a casa di amici e, per il trasporto ho usato un contenitore fantastico della ditta Poloplast con cui collaboro. Eccolo:

IMG_8854

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.