Torta tenerina ricetta – specialità città di Ferrara

Torta tenerina ricetta – specialità città di Ferrara.

Torta tenerina ricetta, cucina con sara

 

La torta tenerina è una specialità della città di Ferrara che ho avuto il piacere di assaggiare tantissimi anni fa in occasione di una breve vacanza in un agriturismo in zona. La proprietaria, Chally, ci ha servito la torta tenerina per colazione e, devo dire, che il primo impatto visivo non è stato entusiasmante: non è una torta bella da vedere, con tutte quelle spaccature sulla superficie che la caratterizzano…ma, già dal primo morso, ne sono rimasta conquistata!

Preparata con cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e pochissima farina è una delizia per il palato (un po’ meno per la dieta); ciò che colpisce e ingolosisce gli amanti del cioccolato come me è la consistenza molto morbida e umida.

La ricetta originale la trovate qui ed è quella che ho seguito per realizzare la torta, senza apportare modifiche, essendo la prima volta che mi accingevo a farla. Ma, la prossima volta, ho già in mente alcune variazioni che la renderanno la MIA torta tenerina 🙂

INGREDIENTI TORTA TENERINA (tortiera diametro 24):

  • 200 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 125 grammi di burro
  • 2 uova intere
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE TORTA TENERINA:

Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria, fino a renderlo liscio ed omogeneo. Unire il burro freddo a cubetti, un paio alla volta, aspettando che si siano ben amalgamati al cioccolato prima di aggiungerne altri.

Togliere dal fuoco e far intiepidire.

Nel frattempo montare i tuorli con metà zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; sempre sbattendo, unire il composto di cioccolato a quello appena montato.

Unire la farina setacciata, sempre sbattendo.

Montare gli albumi a neve, insieme ad un pizzico di sale ed allo zucchero rimasto. Unire gli albumi al resto dell’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontarli.

Imburrare ed infarinare la tortiera e versarvi l’impasto. Infornare a 180° per 25-30 minuti, quindi far raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

6 Risposte a “Torta tenerina ricetta – specialità città di Ferrara”

  1. Ciao Sara, ho provato la tua ricetta della torta tenerina ed è piaciuta moltissimo, inutile dire che non è servito preoccuparsi della conservazione per i giorni successivi. Con la scusa che è bassa è terminata subito.

    1. Ciao Fanny, se hai rispettato le dosi, il procedimento e il diametro della tortiera, allora è solo una questione di cottura 🙂 la prossima volta falla cuocere qualche minuto in più. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.