Torta di mele light – ricetta SENZA BURRO, SENZA LATTE, SENZA UOVA

Torta di mele light – ricetta SENZA BURRO, SENZA LATTE, SENZA UOVA.

Torta di mele light, cucina con sara

Torta di mele light fetta, cucina con sara

Oggi vi propongo la ricetta di una torta di mele light…si, una torta deliziosa ma leggerissima perchè non contiene nè burro nè uova nè latte. Non saprà di niente starete pensando, e l’ho pensato anche io mentre la preparavo. Ma mi sono ricreduta non appena l’ho assaggiata: è buonissima, soffice e morbida e si mantiene tale anche nei giorni successivi.

E’ ideale per gli intolleranti o per chi segue un regime ipocalorico ma vuol comunque concedersi un dolcetto 😉 Inoltre è semplicissima e velocissima da preparare, bastano una ciotola ed una frusta ed il gioco è fatto.

Vediamo insieme come preparare la mia torta di mele light e, se la provate, ditemi se vi è piaciuta così come è piaciuta a me.

Ricetta originale di Federica Gelso Giuliani, una blogger in cucina.

INGREDIENTI TORTA DI MELE LIGHT – ricetta senza burro, senza uova e senza latte (tortiera diametro 24):

Per l’impasto:

  • 3 mele grandi
  • 250 millilitri di acqua
  • 225 grammi di farina 00
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 6 cucchiai di olio di semi (io ho usato quello di semi d’uva)
  • 1 cucchiaino di cannella

Per la superficie:

  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE TORTA DI MELE LIGHT – ricetta senza burro, senza uova e senza latte:

In una ciotola capiente versare l’acqua a temperatura ambiente, l’olio di semi e lo zucchero; mescolare con una frusta per qualche minuto. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e mescolare, sempre con la frusta, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti; unire le mele ed il cucchiaino di cannella in polvere all’impasto. Amalgamare bene gli ingredienti.

Rivestire la tortiera con la carta forno e versarvi l’impasto.

Infornare a 180 gradi (modalità statica) per 40 minuti circa. E’ sempre opportuno fare la prova di cottura con lo stecchino perchè ogni forno cuoce in maniera un po’ diversa.

Sfornare e far raffreddare.

Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

12 Risposte a “Torta di mele light – ricetta SENZA BURRO, SENZA LATTE, SENZA UOVA”

    1. Ciao puoi sostituire la farina con una adatta alle persone intolerranti al glutine, per esempio quella di grano saraceno se ti piace, oppure con le farine apposite che ormai si trovano in tutti i supermercati 🙂 Buona giornata

  1. Ciao! Vorrei preparare questa torta ma ho paura che ,come tutte le altre senza uova che ho fatto, una volta cotta si sbricioli tutta.

  2. Fatta ieri, é stata apprezzata anche da mia moglie che é un po’ fanatica della linea, la torta é leggera e gustosa oltre che molto semplice da cucinare. Mi sono permesso di aggiungere della scorza di limone grattugiato all’impasto e del succo di limone alle mele appena affettate. Grazie per la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.