Rotolo cioccolato e cocco – solo 7 minuti di cottura

Rotolo cioccolato e cocco – solo 7 minuti di cottura.

Rotolo cioccolato e cocco, cucina con sara

Chi mi conosce sa che adoro i rotoli dolci, sono semplicissimi, velocissimi da preparare e super golosi! Si preparare una semplice pasta biscotto che richiede solo 7 minuti di cottura e poi la si farcisce con marmellata, nutella, cioccolato, mascarpone…insomma in ogni modo uno desideri!

Oggi ho preparato un rotolo bounty con pasta biscotto al cocco ed un ripieno alla nutella. Il risultato? STRATOSFERICO 🙂

INGREDIENTI ROTOLO CIOCCOLATO E COCCO:

Per la pasta biscotto al cocco:

  • 5 uova intere
  • 110 grammi di farina 00
  • 30 grammi di cocco farina di cocco
  • 90 grammi di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Per spolverizzare la pasta biscotto:

  • 30 grammi di zucchero semolato

Per farcire:

  • cocco q.b.
  • 300 grammi di nutella o nocciolata

PREPARAZIONE ROTOLO CIOCCOLATO E COCCO:

Iniziare preparando la pasta biscotto al cocco. Tenere gli ingredienti a temperatura ambiente per circa 1 ora.

Separare i tuorli dagli albumi. Nella planetaria o con le fruste elettriche montare i tuorli e 70 grammi di zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Montare gli albumi con i 20 grammi di zucchero rimanente ed incorporarli all’altro impasto, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, prestando molta attenzione a non smontarli.

Unire le due farine, quella 00 e quella di cocco, ed il lievito, e mescolare per amalgamare benissimo gli ingredienti.

Stendere l’impasto sulla teglia ricoperta da carta da forno e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Io ho usato una teglia rettangolare di circa 37 cm per 40 cm.

Infornare a 220 gradi (statico) per 7 minuti. Estrarre la pasta biscotto dalla teglia e appoggiarla con la carta forno sul tavolo: cospargere la superficie con zucchero semolato e avvolgere la pasta biscotto con la pellicola alimentare. Ciò serve per trattenere l’umidità all’interno e rendere la pasta biscotto elastica e molto lavorabile.

Far raffreddare; poi togliere la pellicola e stendere la nutella sulla superficie della pasta biscotto. Spolverizzare con la farina di cocco.

Arrotolare la pasta biscotto su se stessa e avvolgerla nella carta forno.

Avvolgerla ulteriormente nella pellicola per mantenere la forma del rotolo e riporre in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. Tagliare a fette spesse circa 1 centimetro e servire.

Buon appetito!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Rotolo cioccolato e cocco – solo 7 minuti di cottura”

  1. Ciao, ogni volta che faccio il rotolo,pur rispettando i passaggi descritti, al momento di srotolarlo e fornirlo, la pasta si crepa… cosa sbaglio secondo te? Grazie in anticipo e brava!

    1. Ciao, l’unico segreto per far sì che il rotolo non si crepi è coprire IMMEDIATAMENTE la pasta biscotto con la pellicola, e avvolgerla bene, sopra e sotto. Solo così l’umidità viene trattenuta all’interno della pellicola e il rotolo sarà elastico al punto giusto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.