Ricetta taralli pugliesi al vino bianco

I taralli sono un prodotto da forno tipico della Puglia ma conosciuto ovunque. Si tratta L’impasto base è composto da farina, acqua o vino, olio extra vergine di oliva e sale; poi se ne trovano tantissime varianti, una più sfiziosa dell’altra.

Oggi ho preparato i taralli classici ma la prossima volta, ve lo anticipo, proverò la versione alla pizzaiola che adoro.

Ma non perdiamo tempo, scopriamo come realizzare la ricetta taralli pugliesi al vino bianco 🙂 E preparatene tantissimi perchè andranno letteralmente a ruba!

Ricetta taralli pugliesi, cucina con sara
  • Preparazione: 15 (escluso tempo di riposo) Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 taralli
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • vino bianco secco 75 ml
  • olio extra vergine di oliva 70 ml
  • sale fino 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Versate la farina setacciata in una ciotola; unite il vino bianco secco, il sale e l’olio extra vergine di oliva. Mescolate gli ingredienti con una forchetta; rovesciate l’impasto su una spianatoia ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

    Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

    Trascorso il tempo del riposo tagliate l’impasto in 10 pezzi. Con ogni pezzo ricavate un filoncino di circa 1 centimetro di diametro e lungo circa 8 centimetri. Arrotolate ogni filoncino ed unite le due estremità realizzando i taralli dalla tipica forma a cerchio o a goccia.

  2. Tuffate i taralli, pochi alla volta, in una pentola con acqua bollente salata. Scolateli non appena vengono a galla ed appoggiateli su un canovaccio pulito. Lasciateli asciugare per almeno 1 ora, anche tutta la notte.

    Disponete i taralli su una teglia ricoperta da carta forno ed infornate a 180 gradi (statico) per 25 minuti; passate quindi in modalità ventilata e proseguite la cottura per altri 5 minuti, fino a quando i taralli saranno ben dorati e croccanti.

  3. Aprite lo sportello del forno e fate raffreddare i taralli all’interno.

    Spero che la ricetta taralli pugliesi vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

4 Risposte a “Ricetta taralli pugliesi al vino bianco”

  1. Ho dovuto rimettere mano all’impasto, altrimenti non sarebbe venuto. Mi spiace, ma non c’è una sola volta in cui io non debba rivedere le ricette quando le prendo Giallo zafferano. Ma la “colpa” è mia che ancora seguo queste ricette…

    1. Mi spiace Irene ma qualcosa deve essere andata storta nella preparazione, o nell’ordine degli ingredienti, o nella temperatura dell’impasto, o nella velocità di inserimento degli ingredienti. Io faccio i taralli circa una volta al mese e la ricetta è super collaudata.
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.