Ricetta shirataki con melanzane a filetti e ricotta

Ricetta shirataki con melanzane a filetti e ricotta.

Ricetta shirataki con melanzane a filetti, cucina con sara

Gli shirataki, letteralmente “cascata bianca”, sono sono un tipo di spaghetti ricavati dal konjac, una pianta nativa della zona subtropicale temperata asiatica.Il konjac è un ingrediente naturale, è una pianta originaria dell’Asia, di cui si utilizza appunto la radice ridotta in polvere. Grazie alle proprietà della radice di konjac, per natura a basso contenuto calorico, gli shirataki sono l’alternativa a prodotti a base di carboidrati, come pasta o riso: contengono solo 10 kcal per 100g e sono ricchi in fibre solubili. Rispetto ad una porzione di pasta contengono il 97% di carboidrati in meno e il 94% di calorie in meno, ideali per ridurre l’introito calorico giornaliero. Una porzione da 150 g apporta solo 16 kcal.

Gli shirataki di konjac inoltre sono facili da preparare, si cuociono in 2 minuti e rimangono sempre al dente. Hanno un gusto neutro e si sposano con qualsiasi condimento, prendendone il sapore. Oggi li ho utilizzati per realizzare un primo piatto diverso dal solito, leggero ma saporito, con melanzane a filetti Valbona e ricotta salata, un piatto che ha conquistato tutti!

Provatelo anche voi e ditemi se vi è piaciuto 🙂

INGREDIENTI RICETTA SHIRATAKI CON MELANZANE A FILETTI E RICOTTA (PER DUE PERSONE):
  • 160 grammi di shirataki
  • 100 grammi di melanzane a filetti Valbona
  • 50 grammi di ricotta salata
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE RICETTA SHIRATAKI CON MELANZANE A FILETTI E RICOTTA:

Aprire la confezione e fa fuoriuscire il liquido in essa contenuto. Portare a bollore l’acqua e tuffarvi gli shirataki; cuocere per 2 minuti, quindi scolare.

Versare gli shirataki in una ciotola e condirli con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Unire le melanzane a filetti e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Insaporire con la ricotta salata grattugiata grossolanamente.

Servire subito.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Ricetta shirataki con melanzane a filetti e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.