Ricetta primo sale con pomodori secchi

Ricetta primo sale con pomodori secchi

Ricetta primo sale con pomodori secchi.

Dopo il riuscitissimo esperimento con il formaggio primo sale fatto in casa, ho deciso di rifarlo e renderlo ancora più sfizioso. Ho preparato dei pomodori secchi sott’olio e li ho usati per insaporire il formaggio, rendendolo decisamente più saporito e goloso.

Inutile a dirsi…è sparito in un baleno tra i complimenti di tutti!

INGREDIENTI PER RICETTA FORMAGGIO PRIMO SALE:

– 1 litro di latte fresco intero

– 2 cucchiai di yogurt bianco intero

– 1 cucchiaio di caglio liquido (reperibile in farmacia)

– 10 grammi di sale

– 5 pomodori secchi sott’olio

PREPARAZIONE RICETTA FORMAGGIO PRIMO SALE:

In una pentola stemperare lo yogurt nel latte e scaldare il tutto, portandolo ad una temperatura di 37 gradi. Se non avete un termometro da cucina, usate il dito: quando il latte non è nè caldo nè freddo (la nostra temperatura corporea), spegnete il fuoco.

Unire il caglio ed il sale e mescolare bene.

Coprire con il coperchio e poi coprire il tutto con dei canovacci o una coperta perchè la temperatura deve rimanere costante.

Far riposare per 1 ora e mezzo. A questo punto dovrebbe essersi formata la cagliata, ovvero il composto dovrebbe aver assunto una consistenza simile al budino e, se infiliamo uno stecchino al centro, questo deve rimanere in piedi. Se così non fosse, ricoprite e lasciate riposare ancora.

Rompere la cagliata usando un coltello, e questa operazione va fatta per 3 volte a distanza di 15 minuti. Raccogliere la cagliata con un mestolo forato e versarla nelle fuscelle, pressandola delicatamente con il dorso di un cucchiaio per favorire lo sgocciolamento.

Dopo 10 minuti circa occorre ribaltare la cagliata e poi rimetterla capovolta nella fuscella. Ripetere l’operazione per 3 volte, a distanza di 15 minuti.

Mettere in frigo e far asciugare 24 ore.

Sminuzzare i pomodori sott’olio e disporli sul formaggio. Condire con un filo di olio in cui state conservando i pomodori.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.