Ricetta pasta biscotto – solo 7 minuti di cottura

ricetta pasta biscotto

La pasta biscotto, detta anche pan di spagna arrotolato, è una base morbida usate per preparare deliziosi rotoli dolci, ideali per la merenda o in qualunque momento della giornata.

Preparare la pasta biscotto è semplice e veloce; richiede infatti solo 7 minuti di cottura. Se preferite la versione al cacao cliccate qui.

Al fondo di questo articolo vi ho messo la video ricetta: spero possa tornarvi utilissima 🙂

Ingredienti ricetta pasta biscotto:

  • 5 uova intere
  • 140 grammi di zucchero semolato più il necessario per spolverizzare
  • 100 grammi di farina 00
  • mezza bacca di vaniglia

Preparazione pasta biscotto:

Iniziare separando i tuorli dagli albumi. Nella planetaria o con le fruste elettriche montare i tuorli, i semi della vaniglia e lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Ci vorranno circa 5 minuti.

Unire la farina setacciata, sempre montando il composto con le fruste a velocità minima.

Montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli all’altro impasto, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, prestando molta attenzione a non smontarli.

Stendere l’impasto sulla teglia ricoperta da carta da forno e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Io ho usato una teglia rettangolare di circa 37 cm per 40 cm, quella in dotazione nel forno.

Infornare a 220 gradi (statico) per 7 minuti. Estrarre velocemente la pasta biscotto dalla teglia e appoggiarla con la carta forno sul tavolo: cospargere la superficie con zucchero semolato e avvolgere la pasta biscotto con la pellicola alimentare. Ciò serve per trattenere l’umidità all’interno e rendere la pasta biscotto elastica e molto lavorabile.

rotolo alla nutella

Far raffreddare; poi togliere la pellicola e farcire a piacimento con uno strato abbondante di nutella, o marmellata o panna e frutta fresca,o crema al latte.

Arrotolare la pasta biscotto su se stessa e avvolgerla nella carta forno.

 

rotolo alla nutellaAvvolgerla ulteriormente nella pellicola per mantenere la forma del rotolo e riporre in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. Tagliare a fette spesse circa 1 centimetro e servire.

Ecco la video ricetta 🙂

Buon appetito!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

8 Risposte a “Ricetta pasta biscotto – solo 7 minuti di cottura”

  1. scusa la domanda, ma questa pasta biscotto alla fine di tutta la lavorazione, rimane secca o morbida tipo pan di spagna?
    Grazie

    1. Ciào…rimane morbidissima anche perche’, altrimenti, non riusciresti ad arrotolarla e non spezzarla.

    1. Ciao, trattandosi di un pan di spagna arrotolato l’ingrediente base sono proprio le uova e io mi trovo bene con queste dosi. Se tu ti rrovi bene con 3 benissimo…ognuno adatta le ricette ai propri gusti. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.