Ricetta michetta milanese – soffiata e leggerissima

Ricetta michetta milanese – soffiata e leggerissima.

Ricetta michetta milanese, cucina con sara

Ricetta michetta con farina Caputo

La michetta è tipica della Lombardia, in particolare di Milano, dove è stata il pane degli operai fin dal 1700. E’ conosciuta in buona parte dell’Italia come rosetta, ed è un pane soffiato, cioè cavo all’interno, che si riconosce dalla tipica forma a stella con un cappello centrale. Per realizzare correttamente la forma della michetta sarebbe necessario lo stampo apposito ma si può ovviare a questa mancanza ricorrendo ad un più comune taglia mela (come ho fatto io).

La michetta è un ottimo pane da farcire: provatelo con la mortadella o con il salame ed è una delizia indescrivibile! Unica pecca è che questo tipo di pane perde la sua tipica croccantezza dopo poche ore dalla cottura. Quindi non resta che preparare le michette e mangiarsele immediatamente per poter gustare tutta la loro bontà 😉

Ricetta originale qui.

INGREDIENTI RICETTA MICHETTA MILANESE – SOFFIATA E LEGGERISSIMA (dosi per 8 michette):

Per la biga:

  • 400 grammi di farina 00 Mulino Caputo
  • 175 millilitri di acqua
  • 4 grammi di lievito di birra

Per l’impasto:

  • 40 grammi di farina 00
  • 55 millilitri di acqua
  • 8 grammi di sale
  • 4 grammi di malto o zucchero

PREPARAZIONE RICETTA MICHETTA MILANESE – SOFFIATA E LEGGERISSIMA:

Iniziare preparando la biga. In una ciotola sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente; unire la farina ed impastare con le mani per qualche minuto. L’impasto risulterà poco omogeneo e piuttosto duro.

Coprire la biga con la pellicola e far riposare per 20 ore nel forno spento, con lo sportello chiuso (deve riposare ad una temperatura di 18-20 gradi).

Trascorso il tempo del riposo, sciogliere il malto nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungere la biga e la farina ed impastare con la planetaria per 6 minuti a velocità 1.

Aggiungere il sale ed impastare per 7 minuti a velocità 2, fino a quando l’impasto sarà omogeneo, elastico e ben incordato.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia, fare una palla, coprire a campana con una ciotola e far riposare per 10 minuti.

Riprendere l’impasto e stenderlo leggermente con il mattarello, dandogli una forma rettangolare. Fare un giro di pieghe come indicato nel video, quindi coprire con la pellicola ed un panno e far riposare 15 minuti. Ripetere l’operazione altre due volte.

Formare una palla di impasto, ungerla con un filo di olio; coprirla con la pellicola e con un panno, e farla riposare 20 minuti. Dividere l’impasto in 8 parti da circa 80 grammi; formare 8 palline. Infarinare le palline, coprirle con la pellicola e con una panno e far riposare 30 minuti.

Con il taglia mela o con lo strumento apposito stampare le rosette, facendo attenzione a non premere troppo.

michetta milanese

michetta milanese

michetta milanese

Rivoltare le rosette ed appoggiarle capovolte su una teglia ricoperta da carta forno. Coprirle con la pellicola e con un panno, e far lievitare per 1 ora.

Accendere il forno alla massima temperatura (il mio 240 gradi) e posizionare sul fondo un pentolino con dell’acqua bollente. Ribaltare le rosette ed infornare per 15 minuti, quindi abbassare la temperatura a 200 gradi e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.