Ricetta gnocchi alla romana – ricetta classica, semplicissima

Ricetta gnocchi alla romana – ricetta classica, semplicissima.

Ricetta gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della cucina romana, cotti al forno e tradizionalmente serviti con polpette, pomodoro e grana.

Era da tantissimo tempo che volevo preparare gli gnocchi alla romana ed oggi mi sono decisa. Mi ricordano la mia infanzia, me li preparava spessissimo la mia mamma. Sono un piatto unico saporito e sostanzioso, facilissimo da realizzare; io ho optato per la ricetta classica che prevede l’uso di tuorli nell’impasto ma, volendo, potete ometterli e rendere così più leggeri, ma ugualmente saporiti, i vostri gnocchi alla romana.

Ho trovato anche una ricetta che suggerisce di aggiungere a metà impasto gli spinaci saltati in padella e frullati, per ottenere dei deliziosi gnocchi alla romana bicolore. La prossima volta li proverò così 😉

Ma ora vediamo insieme come preparare gli gnocchi alla romana.

INGREDIENTI RICETTA GNOCCHI ALLA ROMANA – ricetta classica, semplicissima (dosi per 6-8 persone):

Per l’impasto:

  • 1 litro di latte parzialmente scremato
  • 2 tuorli
  • 250 grammi di semolino
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 30 grammi di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano

Per la superficie:

  • 50 grammi di burro
  • 80 grammi di parmigiano reggiano

PREPARAZIONE RICETTA GNOCCHI ALLA ROMANA – ricetta classica, semplicissima:

In una pentola portare a bollore il latte con il sale e la noce moscata. Aggiungere a pioggia il semolino, girando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 15 minuti, sempre mescolando.

Togliere dal fuoco ed unire i tuorli, 30 grammi di burro e e 2 cucchiai di parmigiano. Mescolare e amalgamare benissimo gli ingredienti. Rovesciare l’impasto su una spianatoia inumidita; stenderlo ad uno spessore di 1 centimetro e livellarlo con il dorso di un cucchiaio o con una spatola bagnati.

Far raffreddare completamente.

Con un coppa pasta tondo (io ne ho usato uno diametro 4 centimetri) ricavare gli gnocchi alla romana. Ungere una pirofila e disporre uno strato di gnocchi; condirli con fiocchetti di burro e con una generosa dose di parmigiano. Proseguire nello stesso modo, realizzando un secondo strato di gnocchi.

Infornare a 180 gradi (ventilato) per 25 minuti, fino a quando si sarà formata una deliziosa crosticina sulla superficie.

Servire caldi. Buon appetito!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.