Quinoa con verdure al balsamico bianco

Quinoa con verdure al balsamico, cucina con saraQuinoa con verdure al balsamico, cucina con saraQuinoa con verdure al balsamico bianco.

Con questa ricetta partecipo al contest organizzato dall’Acetaia Guerzoni e ho utilizzato il loro Bianco BIO Demeter  a base di mosto d’uva e aceto di vino. Ho realizzato un finger food a base di quinoa e verdure alla julienne saltate in padella con l’aceto…un appetizer semplice, veloce da preparare, leggero ma sfizioso.

Provatelo e vi conquisterà!

INGREDIENTI PER QUINOA CON VERDURE AL BALSAMICO BIANCO:

– 150 grammi di quinoa

– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

– 1 zucchina

– 1 carota

– 1 scalogno

– 30 millilitri di aceto Bianco Bio Demeter – acetaia Guerzoni

– sale q.b.

– supporti per finger food

PREPARAZIONE QUINOA CON VERDURE AL BALSAMICO BIANCO:

Sciacquare i chicchi di quinoa sotto l’acqua per qualche minuto. In una padella mettere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e far tostare la quinoa a fuoco medio alto per 1 minuto.

Aggiungere l’acqua (due parti di acqua e una di quinoa, più un cucchiaio di sale grosso sono le dosi corrette) e portare ad ebollizione a fuoco medio alto. Coprire con un coperchio e far cuocere 15 minuti (la quinoa è cotta quando i chicchi diventano lucidi). Togliere la quinoa dal fuoco e farla riposare qualche minuto.

Nel frattempo che la quinoa cuoce, pulire le verdure e tagliarle alla julienne. In una padella antiaderente far soffriggere lo scalogno nell’olio; unire le verdure e far insaporire qualche minuto a fuoco alto. Sfumare con l’aceto Bianco Bio Demeter e proseguire la cottura per 10 minuti. Regolare di sale.

Unire le verdure alla quinoa e servire negli appositi supporti per finger food.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.