Panini all’olio – ricetta base pane e lievitati

panini all'olio

I panini all’olio sono un ricordo della scuola elementare…ogni mattina prima di andare a scuola, passavo dal panettiere di quartiere per acquistare un panino all’olio con la spalla da mangiare durante la merenda. I panini all’olio sono, a mio giudizio, ottimi da imbottire con qualunque tipo di affettato…pensando ad un panino all’olio con la bologna ho già l’aquolina in bocca e sono solo le 10 del mattino!!!!!Così ieri, navigando in internet, mi sono imbattuta nella ricetta dei panini all’olio e li ho voluti sperimentare all’istante. Risultato? La cucina si è riempita di un profumino delizioso e i panini all’olio sono spariti in un baleno!!!

Ingredienti per 13 panini all’olio:

– 500 grammi farina 00
– 250 ml acqua
– 50 ml olio evo
– 1 tuorlo
– 15 grammi lievito di birra
– 6 grammi zucchero
– 15 grammi sale

Preparazione panini all’olio:

In una ciotola versare l’acqua tiepida e far sciogliere il lievito. Aggiungere lo zucchero, ingrediente fondamentale per nutrire il lievito e sostenere la lievitazione. Unire l’olio e il tuorlo e amalgamare il tutto con un cucchiaio.
Versare la farina nella planetaria e al centro disporre la miscela liquida appena preparata; impastare. Unire infine il sale. Impastare fino a quando otterrete una palla liscia ed elastica. Coprire e far lievitare al caldo per un’ora e mezza (io di solito copro l’impasto con un plaid).
tagliare l’impasto in 13 pezzi di ugual dimensione e schiacciare un pezzo alla volta formando un rettangolo. Arrotolare ogni pezzo su stesso, avendo cura di fare due o tre giri. Disporre il salsicciotto con il taglio verso l’alto e arrotolarlo nel verso opposto creando il vostro panino.
Disporre i panini sulla teglia ricoperta di carta forno e far lievitare 1 ora.
Spennellare i panini con acqua tiepida e infornare a 200 gradi (statico) per 20 minuti circa. Durante la cottura lasciate una teglia piena di acqua nel forno in modo da creare la giusta umidità.

 

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.