Pane di semola di grano duro

Pane di semola di grano duro, cucina con sara

Pane di semola di grano duro.

Continuano i miei esperimenti di panificazione con il lievito madre. Oggi ho sfornato un profumatissimo pane di semola di grano duro, con una crosta croccante e un interno ben alveolato e soffice. Neanche a dirlo, è letteralmente andato a ruba!

Per la ricetta ringrazio Michela; la sua ricetta la trovate qui.

INGREDIENTI PER PANE DI SEMOLA:

– 1 chilo di semola di grano duro rimacinata

– 600 millilitri di acqua

– 150 grammi di lievito madre

– 15 grammi di sale

– 10 grammi di malto

PREPARAZIONE PANE DI SEMOLA:

Spezzettare il lievito madre rinfrescato in un po’ di acqua tiepida e scioglierlo bene.

In una planetaria versare la farina ed il malto e, al centro, il lievito madre sciolto; iniziare ad impastare con il gancio. Unire la restante acqua, poca alla volta, e continuare ad impastare.

Dopo circa 5 minuti unire il sale e proseguire per altri 20 minuti almeno, fino a quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo e ben incordato.

Dare all’impasto la forma desiderata, cospargere di semola e far riposare al caldo fino al raddoppio. Praticare i tagli sulla superficie; i tagli devono essere profondi almeno 1 centimetro per ottenere l’effetto della foto.

Infornare a 250 gradi (statico) per 15 minuti, avendo l’accortezza di mettere un pentolino con acqua bollente sul fondo del forno. Trascorso il tempo, togliere il pentolino con l’acqua, abbassare la temperatura a 220 gradi (ventilato) e cuocere per altri 25 minuti. Gli ultimi 10 minuti cuocere con lo sportello del forno tenuto socchiuso con un cucchiaino; ciò serve per eliminare l’umidità creatasi durante la cottura e avere un pane con una crosta bella croccante.

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.